Salute

Vaccini, per il prossimo anno basterà l'autocertificazione

Secondo fonti ministeriali è in arrivo una circolare che proroga di un anno il regime transitorio per l'accesso a scuola

Vaccini, per il prossimo anno basterà l'autocertificazione

Per mandare i propri figli a scuola basterà autocertificare le vaccinazioni obbligatorie. È questo quanto previsto anche per il prossimo anno secondo quanto rivelato da fonti ministeriali all'Huffingtonpost.

"Garantiremo a tutti i bambini e i ragazzi di frequentare la scuola", afferma il portavoce del ministro della Salute Giulia Grillo, che in questo modo, quindi, non conferma né smentisce la notizia. La circolare dovrebbe esssere presentata domani ed è probabile che incontrerà l'opposizione della comunità scientifica, contraria al regime delle autocertificazioni in quanto considereate "un modo per affossare la legge sui vaccini".

"Non è in alcun modo in discussione il valore sanitario delle vaccinazioni, ciò di cui bisogna discutere, a livello politico, è l'individuazione delle modalità migliori attraverso le quali esse debbano essere proposte alle famiglie affinchè sia sempre più consapevole - e senza riserve - la loro volontaria adesione". Lo ha detto il Ministro della Salute Giulia Grillo, intervenuta al Question Time alla Camera.

"Il Ministero della salute e i Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie, anche avvalendosi della collaborazione operativa dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale, accompagneranno ulteriormente le famiglie, formandole ed informandole sia in merito all'accesso alle vaccinazioni, sia in ordine alle finalità dei vaccini, alla loro efficacia e al loro grado di sicurezza".

Commenti