Salute

Vietato programmare la giornata anche in vacanza!

Se ci obblighiamo a programmare anche il tempo libero, rischiamo di non godercelo

Vietato programmare la giornata anche in vacanza!

Vietato pianificare ogni attimo della nostra vacanza, in questo modo si rischia di non godersela e di tornare in città più stanchi di quando si è partiti.

Ad avvertirci è il risultato di una ricerca condotta dall’Ohio State University’s Fisher College of Business e dalla Rutgers Business School, pubblicata su Current Opinion in Psycology.

Le due ricercatrici Selin Malkoc e Gabriella Tonietto danno consigli utili su come affrontare la vacanza. Il primo è quello di non organizzare in modo ossessivo le attività che vorremo praticare durante quello che dovrebbe essere il nostro periodo di relax. E’ un momento libero che deve rimanere tale, e un atteggiamento troppo rigido rischierebbe di comprometterlo.

Secondo Malcock “nel momento in cui si mettono dei limiti su un’attività divertente, si sta rubando un po’ di divertimento" . Il tempo libero va programmato senza un orario preciso, basterà sapere in che arco della giornata si svolgerà l’attività scelta , mattina o pomeriggio.

In questo modo non avvertiremo senso di obbligo o restrizione. Mai decidere di svolgere due attività piacevoli una subito dopo l’altra, il nostro cervello infatti sarebbe portato a concentrarsi soprattutto in attesa della seconda e non godrebbe completamente la prima esperienza.

Secondo l’esperta “si finisce sempre per guardare l’orologio e si sente di avere mano tempo per godersi la prima delle due attività”. Importantissimo è cercare di godersi il momento, pensare solo a ciò che si sta facendo in quell’attimo e concentrarsi completamente.

Sottolinea Malcock “ la chiave per godersi le attività del tempo libero è vivere il momento il più possibile, essere spontanei e non vivere secondo il calendario”.

Cerchiamo di chiudere l’orologio e gli orari in un cassetto, che riapriremo solo una volta tornati dalla nostra vacanza.

E ricordiamoci che il tempo libero non è un lavoro, ma un piacere tutto per noi.

Commenti