Salute

Vuoi evitare il tumore? Ecco con quante donne devi fare sesso

Una ricerca scientifica ha determinato il numero di partner che un uomo deve avere per evitare il tumore. Da evitare il sesso gay

Vuoi evitare il tumore? Ecco con quante donne devi fare sesso

Fare sesso fa bene. Meglio se con più partner diverse. Secondo una ricerca pubblicata nel 2014 dalla rivista Cancer Epidemiology, fare sesso riduce la possibilità di contrarre un tumore alla prostata. Ma ora i ricercatori dell’INRS-Institut Armand-Frappier, Université du Québec, Laval, hanno cercato di stabilire esattamete quante partner è bene avere per evitare il cancro.

Innanzitutto, bisogna dire che il consiglio di fare più sesso e con tanti partner vale solo per i rapporti eterosessuali. Con più donne. Andrea R. Spence, Marie-Claude Rousseau e Marie-Élise Parent, i ricercatori che hanno investito tempo e denaro per questi risultati, hanno scoperto che il numero perfetto di partner da avere nella vita è di almeno 20 donne. Non poche. Ma può valerne la pena.

La ricerca si è concentrata su 3000 uomini, tutti con una storia di cancro alla prostata in corso o alle spalle. Le analisi si sono concentrate sull'ambiente e sugli stili di vita che possono aver in qualche modo favorito la contrazione del cancro. E i dati parlano chiaro: quelli che avevano avuto almeno 20 donne diverse presentavano una riduzione del 20% del rischio di sviluppare un cancro.

Gli studiosi ora stanno approfondendo le analisi per specificare la causa/effetto tra sesso, partner e riduzione del cancro al tumore.

Commenti