Salute

Vuoi vivere meglio? Ecco perché mangiare le noci

Secondo una ricerca svolta dalla University of New Mexico i ragazzi e studenti che mangiano noci hanno migliore umore di chi non lo fa

Foto da Pixabay
Foto da Pixabay

Non siete soliti mangiare le noci? Beh, forse è arrivato il caso di iniziare a farlo. Ma solo se rientrate in una di queste categorie: ragazzi giovani, studenti universitari e (soprattutto) maschi.

Secondo una ricerca della University of New Mexico, pubblicata sulla rivista Nutrients, infatti, mangiare le noci aumenta il buon umore. Lo studio ha analizzato 64 studenti tra i18 e i 25 anni invitandoli a mangiare tre fette di 'banana bread', una sorta di plum-cake alla banana.

Le noci fanno bene

Lo studio è durato per 16 settimane, come scrive l'Ansa. Nelle prime 8 all'impasto sono state aggiunte anche le noci, nelle seconde 8 no. L'ingrediente era triturato e quindi invisibile. Inoltre nelle prime settimane gli studenti sono stati costretti anche a mangiare mezza tazza di noci ogni giorno. La misurazione dell'umore è stata fatta attraverso un test specifico, chiamato Profiles of Mood States (Poms). Secondo le analisi, come spiegato dall'autore Peter Pribis, "C'è stato un significativo 28 per cento di miglioramento del tono dell'umore nei giovani mentre gli stessi miglioramenti non hanno riguardato le ragazze, ma non sappiamo il perché". Il test prende in considerazione livelli di tensione, depressione, rabbia, stanchezza, energia, confusione di chi è sottoposto all'esame.

Secondo gli studiosi a rendere più piacevole la vita, migliorando l'umore, potrebbero essere elementi contenuti nelle noci come l'acido alfa-linolenico, la vitamina E e la melatonina.

Commenti