Salute

Zenzero, alleato naturale per combattere l’influenza

Lo zenzero è una spezia preziosa capace di combattere naturalmente i malanni stagionali come il raffreddore, il mal di gola e l’influenza. Il merito di questi benefici è dell’allicina, il miracoloso principio attivo, presente anche in vegetali come l’aglio

Zenzero, alleato naturale per combattere l’influenza

Lo zenzero è una spezia tonica e stimolante nota sin dall'antichità per le sue proprietà medicinali.

Nei mesi più freddi dell'anno, lo zenzero può essere un alleato prezioso per combattere i malanni stagionali come raffreddore, mal di gola e influenza. Il suo ingrediente segreto sembra essere l'allicina che è il principio attivo presente anche altri vegetali, come l'aglio.

Studi scientifici suggeriscono infatti che fra i bersagli dell'allicina, contenuta nello zenzero, ci siano diverse proteine del virus dell’influenza. In particolare, l'allicina potrebbe inibire la sintesi delle proteine che formano l'involucro che racchiude il genoma del virus e l'attività dell'enzima necessario per la sua duplicazione.

Gli esperti del Medical Center dell'Università del Maryland, negli Stati Uniti, suggeriscono di utilizzare questo rimedio naturale solo dopo i 2 anni di età. Si ricorda che oltre a prodotti a base di zenzero fresco o essiccato o di olio di zenzero è possibile anche acquistare la radice fresca, con cui è possibile preparare degli infusi. Ciò che conta è non assumerne più di 4 grammi al giorno.

Sempre in un recente studio americano, la polvere di zenzero è stata paragonata con un noto farmaco antiemetico, la metoclopramide, e con un placebo per valutare l'incidenza della nausea e del vomito post-operatori. Dall'indagine è emerso che delle 60 donne in attesa di intervento chirurgico, il gruppo di quelle trattate con 1000 mg di zenzero ha reagito esattamente come il gruppo delle donne trattate con 10 mg di metoclopramide.

Per il trattamento del raffreddore vivamente consigliata è la tisana allo zenzero che si prepara semplicemente sbucciando una radice di zenzero e tagliandola in piccoli pezzetti. Per due persone sono sufficienti 5/6 pezzetti, giacché la radice di questa pianta risulta molto forte e leggermente piccante. Occorre successivamente far bollire l’acqua e lo zenzero per circa quattro minuti.

Allo spegnimento della fiamma si aggiunge il suco di limone spremuto fresco, si cola il tutto e si può mescolare il tutto ad un cucchiaino di miele, meglio se è d'acacia.

Commenti