Salvini smaschera Alfano: "Il Cara di Mineo è uno spreco"

Manifestazione davanti al Cara di Mineo: "Ministro Alfano, ministro scafista". Salvini: "Per qualcuno è merce di scambio elettorale". E a Renzi: "Incollato alla poltrona"

"Che il Cara di Mineo fosse stato aperto da Maroni, in condizioni di emergenza e di guerra in corso, è assolutamente vero. Che fosse gestito in maniera seria e dovesse essere provvisorio è altrettanto vero. Dopo quattro anni non è più provvisorio ma è sfuggito il controllo". Matteo Salvini atterra a Catania e tira dritto a Mineo, feudo indiscusso di Angelino Alfano e bacino elettorale del Nuovo centrodestra. Qui sorge, infatti, il Cara che, oltre ad aver ospitato l'ivoriano che ha massacrato una coppia di anziani nella vicina Palagonia, è finito al centro degli scandali di Mafia capitale. "Renzi e Alfano sono due incapaci incollati alla poltrona - tuona - dove sono? A Palagonia non li ho visti...".

Avrebbe avuto in programma appuntamenti in Lombardia e Veneto, ma Salvini ha deciso di rivedere l'agenda per fiondarsi al Cara di Mineo. Al suo arrivo vessilli del Carroccio sventolano insieme a quelli della Trinacria nel caldo asfissiante della piana della piccola città catanese. "Difendiamo i nostri confini. Stop invasione" si legge sullo striscione dell'improvvisata manifestazione, ampiamente presidiata dalle forze dell'ordine, davanti al Cara di Mineo. All'interno ci sono oltre tremila immigrati. Un numero di presenze che supera di gran lunga il tetto fissato per legge. "In questo momento storico, con un popolo sofferente e ingestibili - tuona Romy Crocitti Bellante, rappresentante di Lega Italia - non vogliamo chiudere all'accoglienza, ma prima vengono gli italiani, i siciliani, i catanesi". La provenienza dei manifestanti è siciliana, un po' da tutte le principali città dell'isola. "Vogliamo la chiusura del Cara - aggiunge Crocitti Bellante - e che i nostri soldi servano per gli italiani. Ovunque rimbombano slogan anche contro il responsabile del Viminale. "Ministro Alfano - urlano - ministro scafista".

"È la quarta volta che parto da Milano per venire a Mineo". Appena arriva davanti al Cara, Salvini mette subito in chiaro chi sono i colpevoli della gestione fallimentare dell'emergenza immigrazione: "Se magari se ne accorgessero anche Renzi ed Alfano sarebbe una buona notizia. Avrei evitato di tornare qui soprattutto perché avremmo evitato altre morti". Quello che il leader del Carroccio contesta al centro di Mineo di ospitare persone che non ha lo status di rifugiati: "Sprechiamo 100 milioni... A che scopo? Doveva essere chiuso subito dopo l’emergenza del 2011 e il governo non l’ha fatto". Ai leader europei, invece, rinfaccia di prendere in giro gli italiani: "Il massimo sforzo che fa la Merkel è dire ’prendo i sirianì che è l’unica popolazione che scappa dalla guerra. Per la serie scelgo io quelli che voglio e il resto li tenete voi". E anche in questo caso, fa notare Salvini, "Renzi e Alfano rispondono con il nulla e con la resa".

"Il Cara è solo un business per qualcuno, merce di scambio elettorale - incalza ancora Salvini - qualcuno ci guadagna i soldi e i voti". Secondo il leader del Carroccio, il problema di questa e di altre strutture è delle politiche migratorie attuate daò governo. La soluzione più ovvia sarebbe "velocizzare le procedure di identificazione dei veri profughi, espellendo tutti quelli che profughi non sono", e "bloccare gli sbarchi". E, mentre altre centinaia di immigrati sbarcano in Sicilia e Calabria, invita il governo ad accogliere solo chi scappa dalla guerra: "Non possiamo svuotare l’Asia e l’Africa per fare il business di chi ci guadagna e ci specula".

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 04/09/2015 - 16:54

Meno male che Salvini c'è. Non ci fosse lui che ci svela certe cose ,come faremmo.

morghj

Ven, 04/09/2015 - 17:06

Prendersela con alf ano è come sparare sulla croce rossa. Ma che dire di berlusconi, che si è sempre circondato in prevalenza da grandissimi imbecilli. Chi è stato a scambiare un microcefalo di sinistra per un intelligente e costruttivo uomo di destra???? Mia zia forse???

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 04/09/2015 - 17:14

Salvini ....avanti a tutta forza!

scarface

Ven, 04/09/2015 - 17:14

Immenso Salvini. Half-ano, sboldrina e criminali complici siete la vergogna del genere umano !!!

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Ven, 04/09/2015 - 17:20

Piccola curiosità: la maggior parte non ha documenti, come farebbero a votare ?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 04/09/2015 - 17:36

Le cosche di riferimento di Don Angelino contro le cosche di riferimento di Don Silvio. Ecco la battaglia che si svolge dietro le quinte, mentre il popolo e` distratto da avvenimenti piu` mediatici.

anmastru

Ven, 04/09/2015 - 17:43

Non potrà fare niente nessuno.Sta cambiando il mondo con la forza e noi siamo senza palle.Abbiamo solo tanti politicanti, tanti generali, tanti dirigenti che pensano solo a se stessi.Non c'è nessuno.

fcf

Ven, 04/09/2015 - 17:44

Un poco pesante, ma non posso non dargli ragione. Siamo diventati lo zimbello d'Europa con tedeschi e francesi che decidono per noi, si scelgono gli immigrati, e anche con le loro navi ce ne portano a migliaia per poi incazzarsi se molti tentano di andare a casa loro.

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 04/09/2015 - 17:45

Non solo Alfano l'africano, tutto questo governo di microcefali cattocomunisti e' da abbattere per ristabilire la democrazia libera e liberalista. Salvini ha ragione a tal punto che puo' venderla.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 04/09/2015 - 18:21

Caro H2SO4 (acido solforico)con i potenti mezzi del Viminale ci impiegano 3 giorni a fare i documenti a questa gente. Mentre invece Tu ed io se abbiamo bisogno di rinnovare il Passaporto, dobbiamo fissare l'appuntamento per Internet che se va bene te lo danno una settimana dopo e poi il passaporto lo ritiri dopo 10 giorni. FATTO E VISSUTO dal sottoscritto nel 2013. Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 04/09/2015 - 19:03

Alfano non può offendere Salvini. Si dimentica quando leccava i piedi a Berlusconi ed Bossi per avere qualche poltrona privileggiata? Ora si è attaccato a Renzi, ma non dura!

giseppe48

Ven, 04/09/2015 - 19:12

Lo spreco è mantenere i pirla come alf Ano

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 04/09/2015 - 19:15

Forza Salvini barra a tribordo.........alla via così

Ritratto di ..nottiTaglia..

..nottiTaglia..

Ven, 04/09/2015 - 19:32

Cosa Loro è

Miraldo

Ven, 04/09/2015 - 19:59

D'accordissimo con la Lega e Salvini. Ora mai l'unico partito che difende il popolo Italiano.

Mano-gialla

Ven, 04/09/2015 - 20:25

RAGAZZI RASSEGNIAMOCI DUE ANNI ANCORA E CI LEVIAMO DALLE PALLE TUTTI QUESTI ABORIGINI DEL PD E NCD MALEDETTI MUSULMANI SCHIFOSI !!

gian65

Ven, 04/09/2015 - 20:30

ripeto: andiamoci a leggere le caricature sprezzanti cghe della Lega fa il nostro amato presidente del consiglio; guardatevi il TG3 dove nei dibattiti la conduttrice Berlinguer si rivela insolitamente aggressiva e interrompe i discorsi di esponenti del centro destra restando in religioso silenzio ad ascoltare gli esponenti del lato opposto; recentemente la giornalista Annunziata (non Belpietro), in un lungo articolo, ha concluso che la Fallaci, allora isolata a urlare contro l'islam, ha avuto doti premonitrici e avrebbe meritato ascolto, e non insulti (ricordiamocene bene); naturalmente anche la brava Annunziata si è attirata contumelie della nostra illuminata intellighenzia di sinistra e di tutti i cattocomunisti, che ne chiederanno, altresì, la scomunica

Il giusto

Ven, 04/09/2015 - 20:35

Bella questa...salvini accusa alfano di raccogliere soldi e consensi con il problema dei migranti!Al ridicolo non c'è mai fine...

Robi43

Ven, 04/09/2015 - 21:27

Ci sono delle cose così evidenti e palesi che non ammettono replica. Possibile che il nostro "homo sapiens" non perda mai occasione per fare silenzio ?