La Sampdoria vola in Coppa e pensa già all’Udinese

La sofferenza abita qui, la Samp passa il turno di Coppa Italia (nei quarti di finale affronterà l'Udinese) ma deve sudare più del dovuto di fronte ad un Empoli che non è arreso nemmeno dopo il 2-0. Segnano Bonazzoli e Fornaroli (su penalty), Ziegler (a sorpresa si è presentato dagli undici metri) sbaglia il rigore dopo la rete di Lodi che aveva riaperto la gara e per l'Empoli il rammarico del palo colpito da Vinci nella prima frazione.
MIRANTE 6 Nel primo tempo poco impegnato, deve pensare a difendersi dalla pioggia. Nella ripresa in ritardo sul gol di Lodi ma si riscatta su Buscè.
LUCCHINI 6,5 In difesa c'è emergenza e deve stringere i denti sulla fascia destra. Sbaglia pochissimo.
GASTALDELLO 6 Davanti c'è Corvia che non fa troppo movimento, e questo lo agevola.
ACCARDI 6 Sempre attento anche se ogni tanto c'è qualche sbandamento dalle sue parti.
STANKEVICIUS 6 Un'altra prova d'appello per il lituano che cerca di proporsi anche in fase offensiva ma sbaglia qualcosa.
DELVECCHIO 6 Parte bene con un paio di discese sulla destra poi dopo l'uscita di Dessena deve pensare a dare una mano sulla linea mediana.
BONANNI 6 Per lui è l'esordio stagionale in una gara ufficiale. Prova a sfruttare il suo potente sinistro. (dal 21' st FRANCESCHINI 6 Mette ordine a centrocampo)
DESSENA 4,5 Si mette in cabina di regia e recupera palloni dall'area blucerchiata. Ma è nervosissimo, si fa cacciare via dopo 35 minuti, mettendo in difficoltà i compagni di squadra.
ZIEGLER 5 Lo svizzero ha il compito di spingere sulla sua corsia ma non trova con facilità lo spazio per affondare. Anzi, aiuta pochino in fase di copertura. E sbaglia il penalty che poteva archiviare la pratica qualificazione.
FORNAROLI 6,5 Finalmente ha un'occasione dal primo minuto, e vuole far vedere il suo valore. Si conquista il penalty del raddoppio che poi realizza. E la gradinata Sud gli dedica un coro. (Dal 16' st CASSANO 6 Qualche giocata doc in uno scampolo di partita)
BONAZZOLI 6 Deve cancellare l'errore di Napoli: ricordate lo scontro con un suo compagno di squadra prima del raddoppio? Porta in vantaggio la Samp, dimostrando freddezza sotto porta.
ALL. MAZZARRI 6 - Serviva la qualificazione, traguardo conquistato anche se con qualche sofferenza di troppo.