Viaggi

Da L.A. a San Francisco attraverso la magia nella Valle della Morte

Un itinerario spettacolare tra grattacieli e natura: città come Las Vegas, il Grand Canyon e i parchi più belli della California

Stefano Passaquindici

Sarà la terza volta che ci torno. Ma lo faccio con vero piacere. Si, perché questo viaggio tra «natura e grattacieli» dove vedremo molte delle tante famose icone degli Stati Uniti, è così particolare che ogni volta regala emozioni nuove e diverse. Proprio nel periodo migliore, dal 31 agosto al'11 settembre, quando il caldo non è più così soffocante e la luce del sole esalta i colori rendendo tutto ancora più affascinante, il Giornale propone infatti ai propri lettori uno splendido viaggio negli Stati Uniti alla scoperta del Grande West. Visiteremo molti dei simboli più importanti degli States: dalle ville di Beverly Hills ai grattacieli di Los Angeles; dal Golden Gate di San Francisco ai casinò e alle mille luci di Las Vegas. Ma godremo soprattutto della splendida e sorprendente natura di parchi, laghi, canyon e vallate, e scopriremo la Monument Valley, il Lake Powell, il Bryce, lo Zion e il Grand Canyon, il Mojave Desert e, per chi lo vorrà, anche la Valle della Morte e molto altro ancora. Il nostro itinerario si snoderà lungo una parte di questo immenso Paese che tutti già conosciamo, anche solo per averne visto migliaia di volte le immagini sul grande schermo o in televisione. La cittadina di Sedona, i deserti e i canyon colorati di rosso dei film western o i caratteristici tram di San Francisco di tante pellicole d'azione e d'amore, solo per citarne qualcuna. Sono luoghi che fanno ormai parte dell'immaginario collettivo e anche chi li ha già visti di persona almeno una volta, ci torna davvero volentieri. Si, perché vivere situazioni così contrastanti in territori immensi, in una realtà ricca di sfumature e contraddizioni, eccessi e primati, dove imponenti grattacieli costruiti dall'uomo affiancano monumentali capolavori creati dalla natura è un'esperienza davvero particolare. E l'itinerario che abbiamo scelto, tra natura e grattacieli, regala al viaggiatore il vero sapore e il profondo fascino di questi luoghi.

Atterreremo a Los Angeles, una città vasta quanto alcune nostre regioni e attraversata da autostrade a otto corsie che ne collegano una parte all'altra. Rimarremo qui due notti avendo la possibilità di visitare Beverly Hills, Hollywood e Santa Monica e di percorrere a piedi Rodeo Drive, la famosissima via dello shopping. Il terzo giorno partiremo per Phoenix in Arizona e, durante il tragitto, attraverseremo il deserto del Mojave via Palm Spring, Il giorno successivo visiteremo la cittadina di Sedona (famosa per essere il set di molti film western) e Montezuma Castle, insediamento indiano sulla parete dell'Oak Creek Canyon. Ad una delle attrazioni naturali più attese, il Grand Canyon, sarà dedicata la mattinata del quinto giorno. Si tratta di un'immensa gola creata dal fiume Colorado, nell'Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Ma le parole non bastano a descriverlo... bisogna ammirarlo di persona per goderne appieno la potenza che sprigiona e le emozioni che evoca. Nel pomeriggio entreremo nella Monument Valley e, varcato il confine con lo Stato dello Utah, proseguiremo per il Lake Powell che visiteremo il giorno successivo insieme al vicino Bryce Canyon. Il 6 settembre, dopo aver goduto il parco di Zion dove il fiume Virgin ha meravigliosamente scavato il suo letto tra le solide e massicce rocce a strapiombo raggiungeremo Las Vegas, la città dello spettacolo, del gioco, delle luci. Un immenso parco divertimenti per adulti, creato dal nulla in mezzo al deserto, oggi meta di milioni di turisti l'anno che generano lavoro e quindi soldi in una zona un tempo ricca solo di sabbia e rocce. Qui trascorreremo due notti con la possibilità di fare escursioni, di rilassarci, di visitare alcuni degli alberghi - attrazioni più celebri e di giocare al casinò. Ultima tappa del nostro viaggio sarà San Francisco, una città che - con i suoi dintorni così particolari, come Sausalito. A «Frisco» avremo sia tour guidati sia tempo libero da dedicare ad approfondimenti in musei oppure allo shopping.

Durante il tour non mancheranno conferenze e chiacchierate informali, con importanti e interessanti personaggi e serate di convivialità tra il «popolo dei lettori» del Giornale. Accompagnati nel viaggio dal vice direttore del vostro quotidiano Francesco Maria Del Vigo e da Stefano Passaquindici, organizzatore dei viaggi del Giornale. Si partirà da Milano e Roma con voli di linea, pernottando in confortevoli alberghi, al prezzo speciale riservato di 3.590 euro a persona tasse e assicurazione facoltativa escluse. Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035.403530, info@passatempo.

it.

Commenti