San Fruttuoso da Paganini a Bruno Lauzi

Si rinnova anche quest'estate l'appuntamento con i concerti organizzati dal Fai - Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l'Associazione Echi di Liguria.
Come ogni anno le antiche mura della splendida Abbazia di San Fruttuoso a Camogli fanno da cornice a cinque serate indimenticabili - 16, 23 e 31 luglio e 6, 15 agosto 2011 alle ore 21.30 - all'insegna dell'arte, della natura e delle note.
È un’esperienza unica quella di chi approda a San Fruttuoso, in una calda sera d'estate, per godere della bellezza della musica nell'affascinante atmosfera notturna dell'antico chiostro dell'Abbazia di proprietà del Fai dal 1983.
Nelle passate diciotto edizioni di questa apprezzata rassegna, tanti sono stati gli artisti che con entusiasmo si sono esibiti in questo luogo di estrema suggestione e sempre più numeroso il pubblico che ha voluto partecipare a queste straordinarie serate, vivendo un'emozione profonda.
Il Maestro Maxence Larrieu, al settimo anno di Direzione Artistica, quest'anno ha voluto dare rilievo oltre che alla musica da camera, al tema del mare, in omaggio alla Liguria. Sabato inaugura il ciclo dei «Concerti all'Abbazia di San Fruttuoso» il Duo d'Arpe Emanuela degli Esposti e Davide Burani, con un programma originale che si sviluppa nell'arco di tre secoli e che è ancora in gran parte sconosciuto: il programma propone musiche di Gatayes, Caramello, Debussy, Granados, Salzedo, Franck, Andrès.
Sabato 23 luglio un concerto particolare, un itinerario tra sacro e profano delle avventure di mare e grandi navigazioni raccontate, suonate e cantate da Antonio Carli e Daniele Adami. In calendario domenica 31 luglio il consueto appuntamento con il grande Jazz che vedrà protagonista uno straordinario Grant Stewart al sax, accompagnato da Ale Collina Trio.
Un concerto molto particolare sabato 6 agosto sarà offerto da Riccardo Tesi, organetto diatonico e Maurizio Geri, chitarra, con musiche dalla tradizione e composizioni originali. Il 15 agosto chiuderà la rassegna La Camerata Musicale Ligure con Mare Nostrum, Navigazione in musica, un programma che va da Paganini a Bruno Lauzi.
La rassegna «I concerti all'Abbazia di San Fruttuoso» fa parte del progetto «Teatri del Levante Ligure», in collaborazione con il «Circuito Teatri Possibili» e «Teatri Possibili Liguria».
Nell'intervallo dei concerti sarà possibile visitare l'Abbazia di San Fruttuoso.