San Fruttuoso, trionfo al «Pennini»

Massimo Tagliabue

Il trionfo della Nuova S. Fruttuoso. È calato il sipario sulla XV edizione del Memorial Mauro Pennini, che si è svolto sul sintetico di S. Bernardino. Le cavallette hanno vinto a mani basse la finalissima contro il Baiardo. Terzo gradino del podio diviso a metà tra Bolzanetese e D'Albertis. Il torneo della leva '96, organizzato dalla società Castelletto, è terminato con le premiazioni alle otto squadre partecipanti, in presenza della mascotte «Solfi».
La giornata conclusiva del Pennini è aperta da una sfida incerta e ricca di emozioni fra Ligorna e Castelletto Verdi. Alla fine, l'hanno spuntata i biancazzurri, che chiudono così la loro avventura sul terreno di San Bernardino con il settimo posto finale. Sfida contrassegnata da due bomber in giornata di gran vena, Cannelli e Scopesi, autori di un poker ciascuno.
Il Castelletto in maglia bianca riscatta le precedenti delusioni e riesce a conquistare il quinto posto travolgendo l'Agv. Gara senza storia, dominata in lungo e in largo dai padroni di casa, che del resto tenevano da matti a regalarsi questo successo platonico e si sono avventati sugli avversari con grande determinazione.
È a due piazze, il gradino più basso del podio. Se lo dividono Bolzanetese e D'Albertis, che hanno chiuso la finale di consolazione in parità.
Una gara scoppiettante e ricca di colpi di scena, come del resto il punteggio conclusivo lascia intuire. Cinque gol per parte, frutto dell'impegno di due squadre che hanno fatto di tutto per superarsi.
Il Pennini 2006 laurea campione la Nuova San Fruttuoso, ed è indubbio che il team di Ulisse sia un degno vincitore. Del resto, il risultato della finale non lascia spazio a dubbi: si affrontavano due compagini di altissimo valore, ci si aspettava una sfida all'insegna dell'equilibrio e invece i biancorossi hanno dettato legge, infliggendo agli avversari un passivo forse troppo pesante, ma comunque emblematico della straordinaria dimostrazione di forza offerta da Drommi e compagni.
Risultati della giornata conclusiva.
Finale 7° posto: Castelletto Verdi - Ligorna 5-7.
Finale 5° posto: Castelletto Bianchi - Agv 8-1.
Finale 3° posto: Bolzanetese - D'Albertis 5-5.
Finale 1° posto: Nuova S. Fruttuoso - Baiardo 7-0.