SAN VALENTINO

Condividere nuove emozioni, incontri e luoghi. E’il modo più divertente per festeggiare la festa degli innamorati perché il viaggio, breve o lungo che sia, fornisce sempre numerose occasioni di confronto e di rilancio, regala ricordi e l'opportunità di conoscersi meglio. Ecco allora che hotel, compagnie di crociera e tour operator hanno messo a punto proposte ad hoc romantiche e convenienti. A cominciare dalle crociere che, tra spa, spettacoli e ristoranti offrono momenti molto frizzanti. Come Gioco Viaggi (www.giocoviaggi.it) che propone «In crociera con Cupido» con partenza il 12 febbraio: 11 giorni/9 notti sulla Carnival Valor alla volta dei Caraibi occidentali (Miami, Grand Cayman, Isla Roatan, Belize, Cozumel, Miami), voli, 2 notti in albergo a Miami, da 1.603 euro a persona. Per le coppie che preferiscono la libertà della barca a vela, dal 9 al 16 febbraio Albatross Yachting & Vacanze (www.albatross.it) lancia una nuova crociera a tutto comfort alle Maldive su catamarani di 17 e 24 m con ottimo servizio a bordo. Voli e pensione completa da 2.150 euro a persona. Un altro modo meno impegnativo ma pur sempre efficace per sorprendere l'altra metà è condurla il 12 febbraio a Portovenere e farle trascorrere due giorni in barca a vela con Horca Myseria (www.horcamyseria.it): prima della cena a lume di candela, le farete assaporare un incantevole tramonto dalla grotta dedicata al poeta inglese Lord Byron. Uso della barca, alloggio, assicurazione e skipper: 150 euro (il partner paga la metà). Celebrare il proprio amore può essere l'occasione per una vacanza da sogno. Australia World propone il pacchetto «In coppia nel blu», valido dal 14 febbraio con destinazione la Polinesia: 13 giorni/10 notti a Tahiti, Bora Bora, Manihi, voli intercontinentali e interni, 10 immersioni, da 4.145 euro per persona. Info: www.tahiti-tourisme.it.
Cosa c'è di più romantico di una passeggiata tra i boschi innevati a bordo di una slitta? L'Associazione turistica Passo Resia (www.passoresia.it) propone un fine settimana indimenticabile dall'11 al 14 febbraio, tra le maestose montagne al confine tra Italia, Austria e Svizzera, nel piccolo paese di San Valentino, affacciato sul lago di Resia, a partire da 490 euro a persona. Tra la neve ci sono anche tanti nidi di amore in Trentino. Come il Romantik Hotel Regina di San Martino di Castrozza (www.romantikhotels.com/San-Martino) che offre tre pernottamenti in junior suite, colazione a buffet o servita in camera, due pranzi e una cena gourmet al ristorante Malga Ces, un buono di 60 euro per un trattamento spa a scelta e un bagno aromatico per due, a partire da 400 euro a persona. E se invece cercate qualcosa di ancora più vicino alle stelle, il Rifugio Bella Vista (tel. 0473/662140), a Maso Corto in Val Senales (BZ), dà la possibilità di trascorrere una notte in un igloo, a circa 3.000 metri di altitudine, vicino al luogo di ritrovamento di Ötzi, l'uomo che ha trascorso 5.300 anni nel ghiaccio. Troverete un letto di neve con sacco a pelo matrimoniale (resistente fino a -40°), morbide pelli di pecora, materassini termici, candele, una sauna all'esterno, la più alta d'Europa, piatti locali per cena e champagne per il brindisi, colazione: da 145 euro a persona.
Se invece cercate atmosfere suggestive e più calde, a Marrakech Dar Darma (www.dardarma.com), un prestigioso palazzo nel cuore della Medina, offre tariffe scontate a partire da 182 euro a notte per la suite, con la possibilità di scegliere tra una cena al lume di candela, un peeling nell'hammam privato, un'entrata gratuita ai Giardini di Majorelle o un omaggio. Rimanendo in Medioriente, impossibile non lasciarsi tentare dal fascino di Damasco con la città vecchia, la moschea degli Ommayyadi, i ricami preziosi dei tessuti pregiati, l'aroma delle spezie a Bzuriyeh e lo splendore delle botteghe degli orefici ad Al Sagha. Aura Tours (www.auratours.it) propone 4 giorni/3 notti con partenza il 12 febbraio, volo, 3 cene e 2 pranzi, da 1000 euro a persona.
Anche i cieli del Nord e gli spazi sconfinati regalano emozioni particolari: la Scozia offre momenti indimenticabili tra le dolci colline del Perthshire, gli scenari selvaggi delle Highlands, i castelli, Edimburgo, Inverness e Aberdeen. Vela Tour Operator (www.velatour.it) ha messo a punto un fly and drive ad hoc: 5 giorni/4 notti da 693 euro a persona.