San Valentino, alle terme coccole nelle "suite dell'amore"

Tutti pronti ad ospitare le coppie di innamorati: da Salsomaggiore a Riccione, gli stabilimenti termali dell'Emilia Romagna hanno appena presentato le proprie proposte per San Valentino con massaggi al cioccolato bianco e burro di cacao, cromo e musico terapia e con un … brindisi di mezzanotte in piscina<br />

Quest’anno San Valentino non si celebra con la classica cena nel ristorante super affollato, ma nelle nuove “suite dell’amore”. E' l'ultima moda, uno spazio nel quale concedersi un massaggio in simultanea, effettuato da mani esperte. La suite dell’amore - ma qualcuno la chiama anche “Twin room” (letteralmente la stanza per due) - è l’ultima tendenza alle Terme dell’Emilia Romagna, 24 stabilimenti in 20 località da Parma a Rimini.
Scorrendo i pacchetti e le offerte per San Valentino, creati dai soci dell’Unione di Prodotto Terme, molti propongono il massaggio per due nelle “suite dell’amore”. Piccoli ambienti dove tutto è studiato scientificamente. Niente a che vedere con le vecchie salette massaggi. Le luci sono soffuse ma, attenzione, il colore è scelto in base alle leggi della cromoterapia (la scienza che cura utilizzando i colori). E allora giallo e arancione per stimolare le energie positive e aumentare ottimismo e capacità di socializzare. Verde, colore della natura, per ristabilire l’equilibrio. Azzurro per infondere calma e contrastare le allergie. Il rosso per dare forza ed energia. La musica è soft, ma non casuale: è selezionata secondo i dettami della musicoterapia.

Coccole sweet Gli stabilimenti termali che per la festa del 14 febbraio offrono i nuovi massaggi romantici, talvolta anche immersi nell’acqua termale sono un po’ dappertutto. Alle Terme di Salvarola (tel 0536 871788) nel modenese, a due passi da Maranello (consigliata l’escursione per vedere il Museo della Ferrari), il pacchetto più richiesto per San Valentino è quello delle “Coccole nella suite dell’amore”. E le coccole saranno davvero dolci, visto che il massaggio è uno sweet massage al cioccolato bianco e burro di cacao. Il pacchetto include anche un idromassaggio all’essenza di vaniglia e un percorso benessere nelle piscine termali Balnea e tisane. Costo: 108 euro (senza soggiorno). Alla Salvarola, volendo si può anche provare l’ormai famoso bagno in coppia dentro una botte piena di mosto o anche il trattamento indiano Shirodara: una colata di olio tiepido sulla fronte.

Beauty day Alle Terme di Salsomaggiore, nel fastoso stabilimento Berzieri (tel. 0524/582611 – 800- 861385) la coppia si rilassa nell’intimità della saletta degli innamorati, mettendosi in libertà e sorseggiando una tisana. Si passa poi al “Twin massage cromatico” illuminati da luci dalle tonalità curative. Il massaggio di coppia è solo una piccola parte del pacchetto “Beauty day per coppie”. Il resto della giornata viene trascorsa, come gli antichi Romani, fra tepidarium, calidarium, frigidarium, bagni turchi aromatici, percorsi sensoriali, idromassaggi di vario genere e altri “vizi”. Costo 190 euro a coppia (sono inclusi accappatoi, teli e ciabattine). Sempre a Salsomaggiore un vero menù dell’amore attende gli innamorati al Grand Hotel Porro e alle Terme Baistrocchi. E se la vostra mezza mela non è più dolce come un tempo, ecco il peeling al corpo con zucchero di canna e miele di acacia e il bagno cromatico ai sali termali e miele con idromassaggio all’ozono.

Benessere con amore Anche a Tabiano, sempre nel parmense (tel. 800.860.379) c’è la saletta dell’amore. E’ qui dentro che i fidanzati si concedono un massaggio profumato all’olio termale agrumato e una nebulizzazione termale rigenerante al viso. Il massaggio fa parte di un programma giornaliero – si chiama il Benessere con Amore – in grado di sciogliere anche i cuori più insensibili. Prevede: un percorso acquatico arcobaleno dei sensi, la sauna finlandese, il bagno turco, una sauna dolce, percorso kneipp, idromassaggi, tunnel emozionale, tisane. Costa 150 euro a coppia. Se poi si vuole aggiungere la cena a lume di candela nella locanda medioevale di un castello e la notte in albergo si arriva a 260 euro. Love day Fra le stanze degli innamorati, una delle più particolari è la “cabina dell’amore” all’ Euroterme a Bagno di Romagna (tel 0543/911133). La cabina (è tipo quella di una sauna) ha un cielo stellato, profumi (non casuali, ma individuati in base all’aromaterapia) che si diffondono nell’aria e luci soffuse che cambiano di momento in momento. E non ci sono lettini, ma grosse pietre calde dove la coppia si distende. E’ qui dentro che si svolge in buona parte il programma “Love Day”: massaggi e idromassaggi, scrub, trattamenti rilassanti e piscina calda all’aperto dove si può nuotare in costume sotto le stelle anche se il bordo è coperto di neve. Il programma Love day costa 146 euro a persona. Per il pernottamento bisogna aggiungere circa 70 euro a coppia.

Brindisi in piscina E c’è anche chi ha organizzato il brindisi di mezzanotte in piscina, ovviamente termale. L’idea è del Grand Hotel Terme Roseo (tel. 0543/911016), sempre a Bagno di Romagna. Qui, la coppia può regalarsi una giornata di trattamenti con romantica cena a lume di candela, pianobar e brindisi in piscina termale (90 euro). Chi non ha tempo, può arrivare all’ultimo minuto per la cena a lume di candela e per il brindisi di mezzanotte a mollo (60 euro).

Massaggio al miele Anche alle Terme di Porretta (Bologna) il massaggio si fa nella stanza riservata a lui e lei: in questo caso si tratta di un massaggio al miele di 30 minuti. Non bisogna dimenticarsi il costume da bagno perché il programma include anche un trattamento di coppia in una piscina calda di acqua termale, oltre a un massaggio alla castagna (pianta tipica della zona, visto che siamo in Appennino), un idromassaggio al latte e miele, e una bottiglia di Berlucchi in camera offerta dalla direzione. A Porretta quest’anno si punta a vivificare la vita di coppia con la collaudata strategia della comicoterapia: venerdi sera 15 febbraio all’Hotel Termale Castanea c’è una serata di cabaret con il comico di Zelig Giuseppe Giacobazzi (Info tel 800.514.626).

Lume di candela Due giorni e una notte di dolcezze sono gli ingredienti della minivacanza di San Valentino a Castrocaro Terme dove l’attenzione in più è costituita da una bottiglia di spumante in camera e la possibilità di occuparla fino alle ore 15 del giorno di partenza. Nell’offerta ci sono fra l’altro: cena romantica al Grand Hotel, piscina termale, idromassaggio, docce emozionali, bagno turco, sauna, palestra. Le offerte partono da 109 euro. Info 0543/767114. La festa degli innamorati può essere anche l’occasione per sperimentare un albergo e uno stabilimento termale completamente rinnovati: Grand Hotel Terme della Fratta a Bertinoro (Fc) nel cuore della Romagna collinare. Qui il pacchetto giornaliero con trattamenti, pernottamento e cena a lume di candela costa 110 euro a persona. Info tel. 0543/460.911. Alle Terme di Monticelli (Pr), due notti/ tre giorni nell’Hotel delle Rose (quattro stelle) costano 305 euro a persona in camera doppia, pensione completa e comprende fra l’altro: piscina termale con hydrobike, idromassaggi, saune, bagno turco, massaggio antistress, palestra Tecnogym, biciclette, percorso nel parco. Tel. 0521/657425.

Lui&Lei Nel territorio di Bologna, oltre alla già citata Porretta, si può scegliere fra varie destinazione di “benessere romantico”. A cominciare da Castel San Pietro (tel. 051/941247) dove nel pacchetto “Lui e lei alle calde terme” ci sono idromassaggi termali al vino rosso e olio di jojoba, massaggi all’olio di crema di vinaccioli, saune finlandesi, impacchi di fango termale. Solo trattamenti: 186 euro. In città le Terme Felsinee (tel 051/4210046) offrono un abbonamento giornaliero a 45 euro. A Monterenzio alle Terme dell’Agriturismo i pacchetti week end partono da 199 euro. (Info 051/4210046).

Sapore di sale Passare la giornata di San Valentino in riva al mare? Sono due gli stabilimenti termali, aperti in questo periodo, in Riviera: Rimini Terme e Riccione Terme. A Rimini si può scegliere fra trattamento ayurvedici viso, massaggi biorilassanti, bagni turchi, a partire da 120 euro. Info tel. 0541/424.011. A Riccione Terme gli innamorati si ricaricano di dolcezza ed energia fra idromassaggi caldi, cataplasmi leviganti di sabbia e polvere di conchiglia, palestra e lampade Uva, fanghi termali vellutati. I pacchetti (inclusi 2 pernottamenti ) partono da 310 euro. Info tel 0541/602201.
Per saperne di più www.emiliaromagnaterme.it . Numero verde tel. 800.88.88.50