Un San Valentino fuori dalle righe tra ciaspole, mongolfiere e husky

Mano nella mano anche la Lombardia può sembrare più bella nel giorno in cui tutti si rinnovano un sorriso e un sì. I più romantici potrebbero farsi aiutare dalla luna, complice e compagna di una gita romantica. Si possono scegliere le ciaspole e la passeggiata notturna, in calendario domani, organizzata alle Baite del Moschel di Nasolino in Valseriana, info valseriana.bg.it, 10 , prenotazione: 035.704063/347.9679118. La camminata prende il via alle 19 e prevede un tè caldo alle baite prima di rientrare per la cena in paese.
Se siete più spericolati allora scegliete il cielo: in idrovolante o mongolfiera. Nel primo caso nell'impresa vi aiuteranno i piloti dell'Idroscalo di Como. Da qui si può decollare, ogni fine settimana, per una tour aereo sul lago di Como, sconfinando anche sul Maggiore o atterrare per un picnic dal sapore selvaggio sulle spiagge più recondite del piccolo lago di Novate Mezzola, aeroclubcomo.com, 031.574495, da 100 più la tessera del club.
Se preferite la velocità di crociera di un pallone aerostatico allora l'indirizzo giusto è a Villanterio (Pavia), dove ha sede l'associazione sportiva Aerostatica Monte, 0382.973674, info@aerostaticamonte.it, che organizza voli panoramici di circa un'ora sopra alle collina di San Colombano al Lambro, nel parco del Ticino, dell'Adda, e nell'Oltrepo, sconfinando anche nel Piacentino, o sorvolando Lodi, Vigevano, Piacenza e Pavia.
Per l'uomo che deve ancora dimostrare di saper condurre un ménage, ecco la prova d'amore più giusta: faccia accomodare la sua Lei al caldo di una slitta equipaggiata di tutti i comfort mentre, con grande mestiere, proverà a dimostrare di saper guidare almeno una muta di svelti husky del Nord. Due gli indirizzi in Lombardia: ad Arnoga, a pochi chilometri da Bormio, il Centro italiano Sleddog Husky village organizza gite dalle sorgenti dell'Adda ai Laghi del Cancano, info 0342.927072. Al Passo del Tonale invece tutti a casa di Armin Katchikian, direttore della scuola Italiana Progress, 0364.92231.
Per chi preferisca la comodità, basta scegliere il treno, purché sia rosso come l'amore. È quello del Bernina, che sfiora i ghiacciai perenni fra Valtellina e Svizzera toccando St. Moritz per un po' di shopping cui, per un giorno, non dovrete dire di no, rhb.ch, 0342.701353, da 15 a tratta).
Se volete restare in città, ma lasciare anche il segno, non c'è nulla di meglio di un tatuaggio: da oggi fino a domenica al centro congressi Quark Hotel, 02.8322431, si svolge la Milan Tattoo convention con oltre 170 artisti pronti a sottoscrivere con l'inchiostro il simbolo del vostro amore.
Infine se volete buttarla sulla cultura, non rinunciate a un pizzico di romanticismo e scegliete Pavia dove, alle scuderie del Castello Visconteo, ha appena aperto una mostra dedicata alle mille fogge del "Bacio, fra Romanticismo e Novecento" con quadri di Hayez, de Chirico e Manzù (8 , info 02.45496873, scuderiepavia.com).