Fiera Milano

San Valentino si festeggia con la Sicilia alla Bit

Sabato 14 febbraio la Bit2015 apre i battenti al pubblico, e nel giorno degli innamorati si possono scoprire itinerari romantici e splendi luoghi di soggiorno nell'isola dedicati alle coppie

San Valentino si festeggia con la Sicilia alla Bit

La Sicilia, terra dei grandi sentimenti ricca di luoghi romantici, invita i Valentino e Valentina di tutte le età a scoprirla mano nella mano, nei suoi itinerari dell'amore più straordinarii. Così, alla Bit, sabato 14 febbraio, giorno degli innamorati per eccellenza, in cui la manifestazione sul turismo di Fiera Milano apre al pubblico, l’isola punta sulla passione più travolgente di tutte: quella dell’amore di coppia.

In Sicilia tutto è sentimento. Non è un caso se una delle maggiori scuole poetiche, quella dei poeti provenzali, ha trovato storicamente nuova ispirazione proprio nell'isola. Il suo territorio è ricco di gusto e di gusti. Dalla bellezza dei paesaggi intrisi di profumi ai borghi storici con scorci mozzafiato patrimonio dell’Unesco, ai palazzi aristocratici che custodiscono secoli di arte, alle mete monastiche in grado di ispirare la religiosità più profonda, dal cibo da strada da scoprire in ogni angolo, ai grandi piatti della gastronomia delle feste.

E allora da dove cominciare a sospirare e a scoprire (o riscoprire) l’amore? Magari da Siracusa, per fondere i propri sentimenti alle emozioni del teatro greco e delle sue rappresentazioni, oppure dalla Val di Noto, da Palermo e Monreale, o da Sciacca e Taormina, centri in cui ammirare insieme la bellezza nobile dell’arte e della storia, fino all’Etna, Trapani, Segesta e le isole, dove sarà la natura del paesaggio morbido e selvaggio a raccontare a suggerire nuovi sentimenti alle coppie.

Senza contare le tante occasioni per offrire al proprio partner assaggi di una cucina unica che unisce terra e mare, olio di eccellenza e prodotti ittici prelibati. Il tutto condito da location suggestive e panorami mozzafiato, sfondi ideali per guardarsi negli occhi senza parlare, durante romantiche cene a lume di candela. E poi ci sono cibi e vini, come il celebre Zibibbo di Pantelleria, uno dei prodotti più preziosi dell’isola, con cui inebriarsi e lasciar cadere le ultime inibizioni.

E per pernottare non c’è che l’imbarazzo della scelta: dagli alberghi dei centri maggiori alle dimore storiche, per scoprire l’epica tradizione dell’isola e sentirsi quasi re e regina della propria storia d’amore. Inoltre ci sono gli alberghi diffusi, come quello dei Nebrodi, in provincia di Messina, dove borghi e angoli suggestivi diventano occasioni uniche di ricettività, in cui trovare bellezza, ottimo servizio e, perché no, un po’ di privacy. Così finalmente le coppie possono far trionfare l’amore ed essere vinte, mai come prima d’ora, dalla passione. Per la Sicilia....

Per scoprire tutti questi itinerari più romantici, l'appuntamento a Bit, sabato 14 febbraio a Fiera Milano Rho e pregustare insieme la propria vacanza scegliendola tra le tante proposte allo stand della Regione Siciliana, uno spazio di 500 mq, che ospita oltre 70 operatori del settore.

Perché in Sicilia, l’amore di coppia è un "luogo da vivere".

Commenti