Sanità, per i consumatori Italia al 16° posto nell'Ue

L’indice dei consumatori (Ehci) valuta ogni anno tempi di attesa, farmaci, servizi, risultati e informazione ai pazienti. L'Italia ha ottenuto un
risultato mediocre, simile a quello di Spagna e Grecia. I Paesi Bassi sono in testa alla
classifica

Bruxelles - La situazione sta migliorando ma ancora molta strada resta da fare. Stiamo parlando della sanità in Italia, anzi, per meglio dire, di come gli "utenti-consumatori" valutano i servizi relativi alla salute. Il nostro Paese è piuttosto in basso nella classifica dei sistemi sanitari europei. L’indice dei consumatori "Euro Health Consumer Index" (Ehci) per il 2008, presentato oggi a Bruxelles, ci pone al sedicesimo posto. Nonostante qualche piccolo passo avanti rispetto all'anno scorso, l'Italia - si legge in una nota - ha ottenuto un risultato mediocre, simile a quelli di Spagna e Grecia. I Paesi Bassi sono in testa alla classifica con 839 punti, seguiti da Danimarca, Austria (che aveva vinto nell'EHCI 2007), Lussemburgo e Svezia. Nelle sei categorie, che coprono 34 indicatori della performance, l'Italia ha ottenuto 640 punti su un potenziale teorico di 1.000.

Miglioramenti nelle attese "Abbiamo osservato alcuni miglioramenti per quanto riguarda l'accesso e i tempi di attesa, che indicano una volta tanto una positiva controtendenza dell'Italia", spiega il dottor Arne Björnberg, direttore della ricerca dell'Euro Health Consumer Index, aggiungendo: "Ciononostante, in linea generale il sistema sanitario italiano è mediocre e deve migliorare in tutte le subcategorie".

"Dei in camice bianco" "Come già osservavamo l'anno scorso, il sistema sembra essere ancora governato da 'Dei in camice bianco' e questo non è certo il modo migliore di garantire al paziente la conformità con gli ordinamenti per il trattamento. Il sistema sanitario italiano ha bisogno di un passaggio di potere dai medici ai pazienti", afferma il presidente della Health Consumer Powerhouse, Johan Hjertqvist.

Rilevazione annuale L'Euro Health Consumer Index è una classifica annuale dei sistemi sanitari nazionali europei suddivisa in sei aree: diritti e informazione dei pazienti, e-sanità, tempi di attesa per il trattamento, risultati, gamma e ambito dei servizi forniti e farmaci. L'Index copre 31 paesi ed è stato pubblicato per la prima volta nel 2005.