Sanremo 2011

Sanremo, gaffe della Rai: Vecchioni più televotato Morandi scatta: "Vaffa"

Un consulente di Rai Trade svela in conferenza stampa dettagli del televoto, ancora in corso. La Rai: "Nessun rischio per la gara". Il direttore del Festival chiede "attenzione", il conduttore si lascia scappare un "vaffa". Mazza: "Non cambia nulla"

Sanremo, gaffe della Rai: Vecchioni più televotato Morandi scatta: "Vaffa"

Sanremo - Incredibile errore durante la conferenza stampa del Festival. "Roberto Vecchioni è stato il più televotato" ha detto un consulente di Rai Trade a cui è affidata la gestione operativa del contratto con le compagnie telefoniche. Il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, visibilmente indignato: "Non si doveva dire, il voto è ancora in corso. È un errore grave, non si può fare una leggerezza del genere, qualcuno verrà danneggiato, dovevate limitarvi a dare i dati generali". Dopo che il rappresentante di Rai Trade ha continuato a dare dettagli, non previsti, sul televoto Gianni Morandi, visibilmente arrabbiato, ha abbandonato la consueta conferenza stampa di metà mattina del Festival di Sanremo, lasciandosi sfuggire un "vaffa" mentre si allontanava. "Questo signore deve smettere di parlare, è poco professionale" ha detto ancora, indignato, Mazzi.

Mazza stempera Un "incidente che non altera di per sé nulla, un piccolo pasticcio che non avrà ripercussioni importanti. Il televoto va avanti nei tempi stabiliti e alla fine prevarrà nella quota del 50% il brano preferito dai telespettatori, se fosse stato evitato sarebbe stato molto meglio": così il direttore di Raiuno Mauro Mazza al Sanremo Question time torna sulla gaffe sul televoto fatta da un consulente di Rai Trade durante la conferenza stampa di mezzogiorno all’Ariston. "Nella sfortuna, meno male che è accaduto a un grande artista, a un signore come Vecchioni, penso che saprà perdonarci di questo piccolo incidente" ha aggiunto il direttore artistico Gianmarco Mazzi. Mazzi ha sottolineato che "è un dato molto parziale" e che "stasera anche la golden share dei giornalisti può cambiare la classifica". E poi: "È un atto sorprendente che risulti Vecchioni il più televotato rispetto ad artisti più giovani. Ma sono tutti molto ravvicinati".

Le scuse Il consulente di Rai Trade, Sebastian Marcolin, aveva anche detto che Davide Van de Sfroos il più votato in Lombardia: "Ma non ci vuole un tecnico per stabilirlo" ha smorzato Mazzi. Per Nando Pagnoncelli "i voti di ieri non contano. Stasera è come se fosse un’altra sera. E sabato arriva una quantità di voti nove volte superiore al venerdì. A questo si aggiunge il jolly del voto dei giornalisti accreditati. Non c’è nessun elemento che può dimostrare se a questo punto Vecchioni sia avvantaggiato. L’ordine di esibizione degli artisti questa sera avverà per estrazione alla presenza di un notaio, e anche questo potrà avere influenza rispetto al televoto".

Vecchioni non drammatizza "Mi fa sicuramente piacere sapere di essere primo nel televoto di ieri. È la conferma che il brano sta arrivando alla gente, quindi come non esserne contenti?": così Roberto Vecchioni commenta la notizia trapelata oggi in conferenza stampa all’Ariston riguardo la sua posizione nelle preferenze del pubblico nel televoto. "Non penso di essere danneggiato, qualsiasi cosa accada sono già felice per l’affetto e l’accoglienza tributata a Chiamami ancora amore".

La Rai puntualizza "Il 61esimo Festival di Sanremo non corre alcun rischio per quanto riguarda i risultati finali delle votazioni di questa sera" è quanto rende noto la Rai, in un comunicato ufficiale, dopo l’episodio di questa mattina in conferenza stampa a Sanremo in cui un consulente di Rai Trade ha dato indiscrezioni sulla classifica.

"Fino all’inizio della serata finale - aggiunge Viale Mazzini - il televoto ha avuto un peso relativo ed è sempre stato temperato da altri correttivi, affidati a esperti".

Commenti