Sanremo lancia il piano per colorare gli edifici

È stato siglato il protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico in stile Liberty e razionalista individuato all’interno del Progetto Colore di Sanremo e Imperia. Lo ha comunicato l’assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche Abitative, Maria Bianca Berruti.
«Si tratta di un’iniziativa particolarmente significativa che introduce il principio che il decoro degli edifici e degli spazi pubblici è da considerare un valore fondamentale per le comunità che merita di essere ribadito con forza - afferma l’assessore - , un percorso importante che prende il via oggi sulla base di una legge del 2003, ora procederemo con l’individuazione dei finanziamenti».
A Sanremo, gli edifici interessanti sono Palazzo Bellevue, il Padiglione Prediali ubicato nell’area di Villa Ormond e Villa Zirio, tutti latistanti corso Cavallotti.
A Imperia, invece, l’intervento riguarda la serie di edifici degli anni ’20/’30 localizzati nel tratto della via Aurelia denominato viale Matteotti.