Sara scommette sulla formazione dei manager

Gigi Pavesi

In un contesto di mercato caratterizzato da rapida evoluzione e forte competitività, Sara ha scelto di investire nello sviluppo delle risorse umane, formando al suo interno una community di manager con una base comune di competenze e cultura professionale. Allo stesso tempo, l’obiettivo è la fidelizzazione dei quadri più competenti e promettenti attraverso un «patto etico» centrato sull’attenzione allo sviluppo delle competenze manageriali e sulla motivazione generata nelle persone dal riconoscimento della loro professionalità anche attraverso l’acquisizione di un titolo prestigioso come un Master. Importante l’investimento realizzato da Sara con questo progetto, non solo per fornire alle risorse coinvolte una notevole opportunità di crescita personale ma anche per compiere un intervento strategico per lo sviluppo della compagnia e delle società del gruppo.
Questo progetto costituisce un ulteriore segno dell’impegno di Sara per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane e segue il Master in «Gestione strategica delle Agenzie Assicurative», già avviato lo scorso anno in collaborazione con il Politecnico di Milano-MIP, con l’obiettivo di fornire competenze manageriali e contribuire alla crescita professionale della rete commerciale di Sara Assicurazioni. Sul fronte interno, circa 120 quadri (di Sara Assicurazioni, Ala Assicurazioni e Banca Sara) sono stati coinvolti nella prima fase del percorso, composto da 14 moduli formativi per una durata complessiva di 25 giornate, accreditato dal Politecnico di Milano-MIP con 27 crediti formativi validi per il conseguimento di un Master riconosciuto sia dallo Stato italiano che a livello europeo e internazionale. Ora parte la seconda fase del progetto, sempre in collaborazione con il Politecnico di Milano-MIP, che vede 26 risorse ad alto potenziale impegnate nel percorso per l’acquisizione degli ulteriori 33 crediti formativi necessari per conseguire un Master in «Gestione aziendale e sviluppo organizzativo» (per un totale di 60 crediti formativi), in coerenza con le strategie Sara, gli obiettivi di business del gruppo e i progetti in corso d'opera.
Il percorso studiato per Sara prevede moduli, appositamente progettati e realizzati, dedicati a temi come contabilità e controllo di gestione, finanza e asset liability management, elementi di statistica assicurativa, ridefinizione dei processi di business-BPR finalizzati ai cambiamenti organizzativi aziendali, gestione del cambiamento.