Saviano: "Bolt, discendente di schiavi africani deportati in Giamaica"

Saviano subissato da critiche per il post radical-chic sugli schiavi giamaicani, scritto per celebrare la vittoria di Usain Bolt

Roberto Saviano non riesce ad evitarci la sua retorica radical-chic nemmeno a ferragosto. L’autore di Gomorra ieri, sul suo profilo Facebook, ha commentato così l’ennesima vittoria dell’uomo più veloce del mondo alle Olimpiadi: “Usain Bolt, discendente di schiavi africani deportati in Giamaica nelle piantagioni di canna da zucchero, oggi è (di nuovo) l'uomo più veloce del mondo. Il re sorride e vola ancora”.

Le critiche al post di Saviano

Saviano è stato immediatamente subissato dalle critiche e pare che abbia anche rimosso il commento di un utente che aveva semplicemente scritto:"goditi il ferragosto suvvia". Ma gli altri non stati così teneri e in molti l’hanno accusato di voler strumentalizzare la vittoria di un atleta formidabile come Bolt. “Nero, bianco giallo che sia – gli fa notare qualcuno - siamo di fronte a un grande campione non a un pretesto per fare politica. Celebrate Bolt per la sua impresa non per veicolare le vostre idee politiche che non centrano assolutamente nulla con lo sport”. Un altro provocatoriamente scrive: “Quindi se nel lancio del giavellotto femminile vince la tedesca Christina Obergföll ci fai il pistolotto sulla razza ariana?”.

La replica di Saviano

Ma lui, niente, ormai il pistolotto l’aveva già fatto e spiega nuovamente:“Perché parlare della discendenza di Usain Bolt? Semplice. La schiavitù in Giamaica fu abolita nel 1834, l’indipendenza fu raggiunta solo nel 1962. Praticamente gli antenati più prossimi di Usain Bolt venivano comprati e venduti come animali. Basterebbe questo per parlare di riscatto”. Non pago di questo, Saviano ne approfitta anche per attaccare Trump che “sta portando avanti una politica in cui le comunità afroamericane vengono considerate quasi invasori del loro territorio” e ricorda anche che “in queste ore a Milwaukee è in corso una rivolta dopo che l’ennesimo afroamericano è stato ucciso dalla polizia. Quindi non credo affatto che sia fuori luogo ricordare le origini e la storia di un atleta”.

A questo punto qualcun altro sbotta nuovamente e scrive:“la colpa della schiavitù quindi è di Trump che non vuole la guerra con l'Iran e della polizia americana che non si lascia uccidere da teppisti neri armati, complimenti saviano sei riuscito a farmi stare sulle palle pure Bolt, ma non te potevi fa l'affari tua”. Infine, c’è anche chi non manca di sottolineare che Bolt"sarà anche discendente degli schiavi, ma dubito il suo conto in banca e conseguentemente lo stile i vita abbia nulla a che vedere”.

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 16/08/2016 - 12:50

e quindi?

Yossi0

Mar, 16/08/2016 - 12:54

Ma savia o da chi discende ?

venco

Mar, 16/08/2016 - 12:57

Come al solito dire la verità è politicamente scorretto.

doctorm2

Mar, 16/08/2016 - 12:58

quando uno è stupido non dimentica mai di dimostrarlo. Costui è un esempio classico di stupidità umana, montato e fatto diventare famoso solo per aver scritto cavolate pazzesche, ma "politically correct". che schifo....

frabelli1

Mar, 16/08/2016 - 12:58

Aveva bisogno da far parlare di sé perché nessuno se lo filava più. Ormai è già famoso il seria di Gomorra del suo libri (a cui hanno tratto il serial) ma poi, lo "scrittore" cos'ha più scritto. Solo interventi da far accapponare la pelle. Per Bolt questa è la sua terza olimpiade, se non sbaglio, ed il Saviano per sparar le sue perle ci ha impiegato tutto questo tempo? Perché non s'è goduto il Ferragosto in silenzio come gli altri?

Happy1937

Mar, 16/08/2016 - 13:12

E Saviano da chi discende?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/08/2016 - 13:18

E Saviano da chi discende? Se ha tempo per ricercare gli antenati degli altri, dovrebbe far conoscere prima le sue origine. Ma che buffone, fa l' integralista per ottenere un posto in Parlamento.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/08/2016 - 13:27

Uuuhhh... e che gaffe mostruosa! Come non detto: Bolt è discendente dei fondatori del Ku Klux Klan.

Una-mattina-mi-...

Mar, 16/08/2016 - 13:30

POVERO saviano, non sa che l'ennesimo delinquente afroamericano di Milwaukee è stato ucciso dall'ennesimo poliziotto afroamericano? Quanto al riscatto, presunto, di bolt, niente di speciale. La maggior parte di noi discende da gente che ha patito angherie, ristrettezze, guerre e carestie continue che in Giamaica manco si sognano, solo che non ce la tiriamo tutto il stramaledetto giorno.

GMfederal

Mar, 16/08/2016 - 13:30

Caro occhipesti, i neri d'America devono solo ringraziare chi li ha strappati dalla fame che avrebbero sofferto in Africa, anche se per motivi di schiavitù caro mio radical chic annebbiato chissà da quali fumi...

no_balls

Mar, 16/08/2016 - 13:35

In effetti uno con le idee di trump sarebbe stato sicuramente 100 anni fa un paladino della liberazione dalla schiavitù....e 80 anni fa un partigiano antinazista.... e i suoi sostenitori...i soliti idioti che si ripropongono ciclicamente nella storia del mondo. Per fortuna la storia fa sempre giustizia.

no_balls

Mar, 16/08/2016 - 13:45

Ma invece di scrivere stupidaggini contro Saviano quando iniziate a fare propaganda a favore del NO? Dato che anche berlusconi in via teorica...e' per il no! Che poi finisce che i vostri elettori rimangono a casa come sempre e vince il Si. O forse volete proprio questo? ridocoli

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 16/08/2016 - 13:49

in queste ore a Milwaukee è in corso una rivolta dopo che l’ennesimo afroamericano è stato ucciso dalla polizia..." Ue', casuale la dimenticanza di aggiungere che era un pregiudicato, armato con una pistola rubata, che si e' dato alla fuga quando hanno cercato di fermarlo, e mirando ad un poliziotto.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 16/08/2016 - 14:00

Saviamo appartiene alla "Pussy generation"

Tuthankamon

Mar, 16/08/2016 - 14:01

Ma chi ti considera! Perbenista da quattro soldi!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 16/08/2016 - 14:05

Saviano tu vivi le vite degli altri , pertanto farnetichi sulle imprese altrui per sponsorizzare tutto ciò che ti passa per la testa. Bolt si apprezza semplicemente perché è un ATLETA SPLENDIDO . Ma se permetti il mio idolo è e rimarrà PIETRO MENNEA quel 19 e 72 rimarrà epico per sempre.

conviene

Mar, 16/08/2016 - 14:14

Cosa ha detto di strano? sola la verità. Certo per questo giornale è un delitto dire la verità. lui vive di menzogne

rorey36

Mar, 16/08/2016 - 14:30

Evviva ! Saviano ha scoperto l'acqua calda. Erano secoli che se ne sentiva il bisogno e, ecco, arriva lui e la scopre. Dategli un Nobel per favore !!!

Pinozzo

Mar, 16/08/2016 - 14:31

Notiziona.

gneo58

Mar, 16/08/2016 - 14:42

perche' ? non e' vero ?, in america del nord gli autoctoni erano i cosi' detti "pellerossa" e in seconda battuta i "bianchi" - i negri sono stati "importati" come schiavi per coltivare principalmente il cotone nelle piantagioni e se Bolt e' nero non puo' che discendere da loro a meno che non si dimostri che sia partito in tempi moderni da un paese "x" e sia sbarcato negli USA, solo in questo caso Saviano (che non mi e' per niente simpatico) potrebbe avere torto.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/08/2016 - 14:55

GMfederal: ti spetta l'oscar per il post più incredibile! Hai riscritto la storia... oggi apprendiamo che gli schiavi dovevano essere grati ai loro aguzzini. P.S. Che sia poi Saviano ad essere annebbiato dai fumi dell'alcol è la chicca conclusiva.

Ritratto di 29MAGGIO1453

29MAGGIO1453

Mar, 16/08/2016 - 15:13

Saviano, sei lapalassiano! Tagliati la barba, se ti credi d'essere un filosofo. É risaputo dai tempi di J. Owens, che gli africani eccellono negli sport di velocità e di atletica. Bolt ne conferma la regola. É razzista asserire che i neri sono più veloci dei bianchi nelle competizioni di velocità? Certo che no. Allo stesso modo di quanto non è razzista ammettere che i bianchi eccellono in altri ambiti in cui i neri invece claudicano di brutto, come l'arte e la scienza. Non siamo uguali, se non morfologicamente. Chi ama le diversità, è normale sia orgoglioso delle proprie origini o della terra natia.

montenotte

Mar, 16/08/2016 - 15:13

Ha voluto mettersi in evidenza perché da un po non si sentiva più parlare di lui.

zucca100

Mar, 16/08/2016 - 15:34

E allora? Ha detto una cosa scontata, perché vi scaldate tanto? E lasciate perdere trump che per fortuna, grazie alle scemenze che dice, sta precipitando nei sondaggi

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/08/2016 - 15:45

Gli Africani negli USA non sono invasori, ma discendneti di schiavi che dopo la Guerra di Secessione avrebbero dovuti essere riportati tutti in Africa. Oggi gli Ami non avrebbero il problema degli Afro-Americani. Meno male che la Guerra di Secessione la vinsero i Nordisti perchè altrimenti quei fessi dei Sudisti avrebbero seguitato a importare e comprare schiavi Africani ed oggi gli USA sarebbero come tutti i Paesi die Caraibi: tutti a maggioranza nera.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 16/08/2016 - 15:47

buonasera chierichetto conviene!! Adesso sei diventato anche il paladino del friggitore di aria saviano?? Costui ha detto soltanto una banalissima verità ma è altrettanto lapalissiano il patetico tentativo di auto incensarsi.Come chiosa finale, ti consiglio di cambiare personaggio,da come scrivi tutto sembri fuorché una professoressa di liceo!!

lorenzovan

Mar, 16/08/2016 - 15:48

@GMFederal..."Caro occhipesti, i neri d'America devono solo ringraziare chi li ha strappati dalla fame che avrebbero sofferto in Africa, anche se per motivi di schiavitù caro mio radical chic "...ahhh eroe dei due mondi...vallo a dire ai discendenti di quegli schiavi...che ancora combattono per l'eguaglianza e i diritti civili ..e poi vedrai che batterai in corsa pure Bolt

lorenzovan

Mar, 16/08/2016 - 15:50

ahhh no-ball..ma tu mangi pane e referendum dal mattino alla sera ??? fai i referendum anche a casa se mangiare carne o pesce ??? lololololol

unz

Mar, 16/08/2016 - 15:52

poveraccio

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 16/08/2016 - 15:54

Vuole fare concorrenza a Salvini?

Romolo48

Mar, 16/08/2016 - 16:11

l' "aspirante Nobel" Saviano avrà anche detto il vero, ma a quale scopo questa "dotta" riflessione? Siamo alle Olimpiadi non nel salotto buono della sinistra!

VittorioMar

Mar, 16/08/2016 - 16:30

...è solo un provocatore!!

Altobelli

Mar, 16/08/2016 - 16:45

Saviano milionario comunista e qualunquista, se stai zitto fai più bella figura ...

arkangel72

Mar, 16/08/2016 - 16:59

Cosa c'entra l'abolizione della schiavitù del 1834 e l'indipendenza del 1962 dall'Inghilterra?? Vuole dirci che dal 1834 al 1962 c'erano ancora schiavi e che nulla era cambiato? O considera schiavitù far parte della Corona Inglese fino al 1962? Forse i giamaicani se la passano peggio adesso!!

venco

Mar, 16/08/2016 - 17:20

Tutti che commentano a sostegno del redatto, ma questi hanno una testa autonoma?

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 16/08/2016 - 17:24

@conviene: no, ha OMESSO volutamente la parte piu' importante della verita', rendendola quindi la SUA verita' e non quella oggettiva.

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Mar, 16/08/2016 - 17:47

O MARONNAMIA... e che ha detto mai di osceno?Una volta tanto che dice una cosa sensata tutti addosso?E quando,con quegli occhi languidi che si mette (specie vicino a Fazio...)straparlava di cose mai toccate e mai vissute ma copiate dai rapporti della polizia che gentilmente lo ha sempre "aiutato" nella carriera... nessuno ha avuto niente da ridire? e quando gli hanno dato la scorta che oramai lo "accompagna" da dieci anni a spese nostre per una semplice intercettazione che neanche mio nonno prenderebbe sul serio... nessuno ha protestato? Tutti ad osannarlo. Il messia venuto da napoli? Questa invece che é l'unica affermazione che condivido perfettamente... non sta bene a nessuno. E che doveva inventarsi che era figlio di un imperatore zulú? Ma fatemi la cortesia...

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Mar, 16/08/2016 - 18:24

Un altro insopportabile comunista. Ha ragione Sgarbi quando dice che è un finto perseguitato che ci lucra pure sopra.

Fossil

Mar, 16/08/2016 - 19:06

conviene@che ti vai a rileggere il dialogo fra Gesù e Pilato quanto costui chiede che cosa sia la verità. . .invece di attaccare la menzogna terrena con la tua verità terrena leggi Avvenire e Osservatore Romano che anche lì trovi cialtroni di buon calibro. Tu e Saviano. . .cadute di stile clamorose per non dire altro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/08/2016 - 19:22

Forse ho sbagliato giornale, così tanti sinistrorsi tutti insieme non li ho mai visti. In tutte le altre notizie si nascondevano, ora spuntano come funghi su una notizia?? che è ovvia e sanno tutti. Ma cosa dovete dimostrare? E giù insulti, nel presentare una cosa così elementare! Sembrate avvoltoi, poco coraggiosi, che escono allo scoperto, quando il terreno è sgombro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/08/2016 - 19:27

@ No ball. Continui a darci dei ridicoli, ma voi non vi vedete vero? Lei invece non farà la propaganda per il Si al referendum, perchè sapete già che verrà fatta in modo occulto su tutte le reti rai, nevvero? Avete già preparato i vari Saviano, Renzi e amici, per dire alla televisione quante belle cose ci saranno con questa riforma. Sarà, ma se non ne fanno una giusta sull' economia, come sembra, poi riderà anche lei insieme a tutti gli italiani. Se noi siamo ridicoli, voi siete..... mettete voi l'aggettivo ad hoc in questi casi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/08/2016 - 19:31

@Conviene: ma davvero lei è una professoressa del liceo?

dakia

Mar, 16/08/2016 - 19:51

La storia la sappiamo ed è inutile fare polemiche ma questo re vince perché è come i watussi della canzone, ogni passo lui fa tre metri, non è conforme la sua stazza a quella dei copartecipanti e le regole come nei pesi della boxe dovrebbero valere anche per questo sport.

steacanessa

Mar, 16/08/2016 - 19:54

Basta con questo belinone!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/08/2016 - 20:11

venco: non leggo una sola persona che abbia commentato "a favore" di Saviano anche perchè c'è davvero poco da commentare; ha semplicemente detto una verità incontestabile ovvero che Bolt discende dagli shiavi africani. O non è forse vero? Casomai dovremmo meravigliarci (ma ormai non mi meraviglio più di nulla) della gente che coglie anche questa occasione per attaccarlo.

soldellavvenire

Mar, 16/08/2016 - 20:14

eddai anche voi siete figli di schiavi! contenti adesso?

ziobeppe1951

Mar, 16/08/2016 - 20:48

Quando non usa il copia-incolla ma si esprime con parole sue, dimostra tutta la sua ignoranza

killkoms

Mar, 16/08/2016 - 21:12

qualcuno dica al sapientone che anche il poliziotto sparatore di milwaukee era nero!e per la cronaca lo "sparato" era un rapinatore e pure armato..!

Ritratto di Valz1960

Valz1960

Mar, 16/08/2016 - 21:13

Un cavallo sarà sempre più veloce di un uomo . Un nero sarà mediamente sempre più veloce di un bianco , un bianco nuotera` sempre meglio di un nero . È la fisiologia per le differenze genetiche . Nessuno l'ha mai spiegato al genio saviano ?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/08/2016 - 21:24

La forma elicoidal del cranio di Saviano provano la sua orgine africana sub-sahariana con accenni maghrebini.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 16/08/2016 - 23:59

Ogni osservazione rivolta a questo stolido propagandista dei comunisti travestiti da democratici è perfettamente inutile. Lui come tutti i suoi simili, leccapiedi del PD, deve continuare a mantenere attiva l'attenzione dei media. La pubblicità è l'anima del commercio. NEL SUO CASO, SE STA TROPPO TEMPO ZITTO SENZA DISPENSARE LA SUA LEZIONCINA IDEOLOGICA PERDE LO SMALTO DA INTELLETTUALE CHE GLI HANNO AFFIBBIATO I TRINARICIUTI.

Charly51

Mer, 17/08/2016 - 00:00

A coronare lo scenario olimpico ,non poteva mancare il sermoncino di Saviano ,infarcito di retaggio storico culturale.Cxxxo,mi sono arricchito dentro. Forse ,neanche l'uomo più veloce al mondo sa dei suoi antenati.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 17/08/2016 - 07:55

saviano avevi detto di vergognarti di essere italiano e di olertene andare, cosa aspetti?? i previlegi che hai qui ti fanno comodo vero? cone poter parlare a vanvera e tanti altri di cui noi paghiamo le spese....... VERGOGNATI SCHIFOSO PARASSITA!

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 17/08/2016 - 08:48

CREDO CHE SAVIANO SIA L'UOMO PIU' IGNORANTE D'ITALIA. E' UN POVERACCIO, UNA NULLITA'.