Savona verso il Natale con le voci e i suoni dell’antica tradizione

Iniziative musicali e folcloristiche nell’ambito della manifestazione «La Riviera sotto l’albero»

Nelle festività natalizie suoni e voci della tradizione musicale del Natale risuoneranno nelle chiese, nei teatri, nei palazzi comunali e nei conventi della provincia di Savona, con un’agenda ricca di appuntamenti. A fare da colonna sonora alle feste sarà «La Riviera sotto l’albero», rassegna promossa e coordinata dall’assessorato alla Cultura della Provincia savonese. Dal 16 dicembre al 6 gennaio, grazie all’impegno organizzativo di undici Comuni, «La Riviera sotto l’albero« presenterà concerti che spaziano dalla polifonia sacra della tradizione classica europea alla musica popolare, dai valzer viennesi alla spiritualità dei gospel. Ancora una volta, un evento che toccherà sia la costa, sia l’entroterra con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale e turistica della provincia. Al progetto, infatti, hanno aderito i Comuni di Alassio, Andora, Boissano, Borgio Verezzi, Dego, Finale Ligure, Loano, Millesimo, Pietra Ligure, Spotorno e Toirano. «Si rinnova con questa manifestazione - sottolinea l’assessore alla Cultura della Provincia di Savona, Carlo Scrivano - l’impegno a promuovere azioni e progetti in stretto rapporto con le amministrazioni comunali del territorio, con l’intento di sviluppare una linea strategica comune per ampliare la qualità e l’offerta di prodotti culturali e di intrattenimento. Lavorare insieme ci consente di non disperdere lo sforzo significativo in termini economici e organizzativi dei singoli Comuni, e permette anche di presentare al pubblico locale e ai turisti un’immagine coordinata e quindi più efficace delle iniziative che promuoviamo».
A inaugurare la rassegna sarà, domenica 16, a Millesimo, il Coro polifonico «Laeti Cantores» di Cengio. Nella Sala consiliare del Palazzo del Comune, alle 21, la formazione vocale costituita da 35 cantori, eseguirà un programma che comprende canti tipici della tradizione natalizia e brani tratti dal repertorio classico del Coro che spaziano dalla polifonia del Cinquecento alla musica operistica dell’Ottocento.
Ancora Savona protagonista di un’iniziativa natalizia organizzata dalla Circoscrizione Seconda a Villapiana: si tratta di «Inverno fa festa», programma di manifestazioni che avranno inizio oggi e proseguiranno domani. È prevista, fra l’altro, la Rassegna di strumenti musicali storici, archetteria, inoconografia musicale, disegni, immagini e oggetti della liuteria, e «Viva Violeta!», omaggio a Violeta Parra, oltre alla mostra concerto «La Ermonia suave e ’l dolce canto». La serie di iniziative proseguirà fino ai primi di gennaio 2008 con mostre, concerti, laboratori.