Sbarcano le figurine Panini: weekend all’Eur tra premi e scambi

Le mitiche figurine dei calciatori Panini si preparano a invadere Roma. Domani e domenica, infatti, un gigantesco stand occuperà viale America, vicino al Palasport dell’Eur, nell’ambito del «Tour 2010», organizzato per il lancio della nuova collezione. Giovani animatori accoglieranno il pubblico, intrattenendo bambini e ragazzi con animazioni, giochi e concorsi a premio. Sarà anche possibile scambiare figurine tra collezionisti e addirittura con gli addetti della Panini, riuscendo così magari a completare il proprio album. Un freestyler si esibirà fuori dallo stand in spettacolari «acrobazie calcistiche». La tappa del tour si svolgerà a viale America, esattamente sul piazzale della fermata Eur Palasport della Metro B dalle 11 alle 20.
«Roma è una delle tappe del Calciatori Panini Tour 2010, che fino al 21 marzo toccherà venti importanti città percorrendo tutta la penisola da sud a nord - spiegano gli organizzatori -. Nel coloratissimo stand Panini, vi saranno tante sorprese per gli appassionati di calcio e delle figurine dei calciatori. Chi vorrà, ad esempio, potrà cimentarsi in una gara di tiri di rigore che mette in palio tanti premi. Gli animatori insegneranno poi a bambini e ragazzi i principali giochi che hanno fatto la storia delle figurine (come muretto, soffino o lettera), organizzando anche simpatiche competizioni con i papà». Una volta al giorno, ci sarà anche lo speciale «happy hour dello scambio»: si potranno scambiare alla pari un massimo di 10 figurine dei calciatori direttamente con Panini. I collezionisti potranno anche realizzare dei video e segnalarli all’azienda: i migliori saranno inseriti nel canale Calciatori su YouTube (www.youtube.com/calciatoripanini), nell’apposita playlist «I vostri video del Tour 2010».
«Dopo il grande successo del tour dello scorso anno - dichiara Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini - abbiamo voluto arricchire ulteriormente questa attività, arrivando addirittura a venti appuntamenti in tutta Italia, proprio perché crediamo nel contatto diretto con la grande comunità dei collezionisti, uniti dalla passione per il calcio e le figurine». La collezione Calciatori 2009-10 è composta da 734 figurine adesive sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile. Ogni club di Serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella dell’allenatore, della squadra schierata e dello scudetto. Le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi al numero di maglia e ai trofei di club vinti in Italia e in Europa, mentre quelle degli allenatori riprendono i mister in una doppia immagine, in primo piano e «In azione» durante le partite. Ogni squadra di serie B ha invece 18 giocatori (in figurine con un nuovo originale formato: in ogni figurina fustellata 3 giocatori con immagine singola), oltre a squadra schierata e scudetto.
Ai team di Prima divisione è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di Seconda divisione e di serie D solo lo scudetto e per i club di serie A Femminile la figurina della squadra schierata. La collezione Calciatori 2009-10 contiene diverse sezioni speciali, tra cui «Calcio d’autore - Le grandi firme del calcio italiano», che contiene le figurine in azioni spettacolari di 12 campioni della serie A. Tutte le informazioni sul sito www.calciatoripanini.it.