Politica

Lo "scadenziario" della Lega al governo in 12 punti

Una serie di ultimatum al governo: "Fatti in tempi certi". Una lista di cose da fare entro 180 giorni, entro fine anno. Lo ha annunciato Umberto Bossi sul palco e l'ha distribuito ai suoi militanti: "O lo si realizza entro la fine dell’anno, oppure.. puntini, puntini"

Lo "scadenziario" della Lega al governo in 12 punti

Pontida - L’ultimo dei punti programmatici che la Lega chiede al governo di realizzare entro il dicembre del 2011 è "l’approvazione definitiva del codice delle autonomie". Si intitola "Fatti in tempi certi" il volantino dell’elenco delle cose da fare ed è stato distribuito subito dopo la fine del comizio di Umberto Bossi a Pontida. Poco prima, il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli aveva avvertito: "O lo si realizza entro la fine dell’anno, oppure.. puntini, puntini".

Riforme Entro due settimane la Lega chiede "l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri della riforma costituzionale (dimezzamento numero parlamentari, Senato federale) e sua approvazione definitiva da parte del Parlamento entro 15 mesi; approvazione da parte del Cdm del decreto legge sulle missini militari con riduzione dei contingenti impegnati all’estero". Entro 30 giorni vanno attivate "le procedure per l’attribuzione di ulteriori forme di autonomia alle Regioni che le abbiano richieste; approvazione di misure per la riduzione delle bollette energetiche; riforme del patto di stabilità interno per i Comuni e per le Province; taglio dei costi della politica; finanziamento del trasporto pubblico locale; prime norme per l’abolizione delle ganasce fiscali e delle misure vessatorie di Equitalia nei confronti dei cittadini".

I tagli Entro 60 giorni "l’approvazione della metodologia per la definizione dei costi standard da applicarsi alle amministrazioni dello Stato". Entro l’estate 2011 "approvazione da parte del Cdm della proposta di legge della riforma fiscale e sua approvazione definitiva in Parlamento entro la fine dell’anno".

Entro l’autunno 2011 "soluzione definitiva del problema quote latte e degli aspetti contributivi di tutto il comparto agricolo".

Commenti