Economia

Scalata Antonveneta, pm: tre anni per Fazio

I pm di Milano hanno chiesto la condanna a 3 anni di reclusione per l’ex governatore di Banca d’Italia Antonio Fazio e 1 anno e 3 mesi per l’ex ad di Bpi Gianpiero Fiorani. Per Unipol chiesta confisca di 39,6 milioni di euro e 1,2 milioni di sanzione pecuniaria

Scalata Antonveneta, pm: tre anni per Fazio

Milano - Tre anni di reclusione. È questa la condanna che ha chiesto il pm di Milano, Eugenio Fusco, per l’ex governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, imputato di aggiotaggio in relazione alla scalata della Banca popolare italiana ad Antonveneta. Richiesta anche la condanna a 100.000 euro di multa. Un anno e tre mesi per Giampiero Fiorani, l’ex numero della Banca Popolare di Lodi che tentò la scalata ad Antonveneta: la pena chiesta va considerata in continuazione con i tre anni e 3 mesi che Fiorani ha già patteggiato in relazione ad altre imputazioni. Tre anni è la richiesta per gli ex vertici di Unipol Gianni Consorte e Ivano Sacchetti. Due anni e un mese per il parlamentare del Pdl Luigi Grillo, un anno e 3 mesi per Frasca ex responsabile della vigilanza a Banca d’Italia.

La pena più alta La richiesta di pena più alta è di 6 anni e riguarda Francesco Chioldi, l’avvocato responsabile di una serie di fiduciarie e ritenuto il "cassiere" di Fiorani, accusato di associazione per delinquere finalizzata all’appropriazione indebita.

Unipol: confisca per 39,6 milioni Per la società Unipol, imputata per la violazione della legge 231 del 2001 (sulla responsabilità delle aziende per i reati commessi dai propri dipendenti, ndr), il pm ha chiesto la confisca di 39,6 milioni e 1,2 milioni di sanzione pecuniaria.

Commenti