Scambio di cultura sotto le stelle a Cesano Boscone

Ha riscosso un grande successo l’evento organizzato dal comune di Cesano Boscone all’insegna dello slogan «Se tu dai un libro a me io ne do un altro a te». Ieri, dalle ore 21.00 e fino a tarda sera, la splendida cornice del centro storico cesanese di Piazza San Giovanni Battista ha ospitato una sorta di «Notte bianca della cultura». Protagonisti libri di ogni genere, offerti per riceverne altri in cambio. Grandi e piccini hanno colto l’occasione per mettersi alla ricerca di un volume che, probabilmente, terrà loro compagnia durante le vacanze.
L’idea è venuta all’amministrazione comunale di Cesano Boscone per consentire l’incontro fra domanda e offerta di cultura, senza spendere un euro, ma con un semplice baratto: «L’esperienza dello scambio - sottolinea l’assessore alla Cultura, Lilia Di Giuseppe - ha riscosso grande successo tra gli utenti abituali della biblioteca comunale di Villa Marazzi, dove da tempo è stato allestito uno scaffale proprio per portare e prendere libri usati. Abbiamo deciso di andare in piazza per pubblicizzare l’iniziativa, approfittando anche del fatto che in estate si legge di più. Un’opportunità per far crescere una passione e favorire lo scambio di cultura, visto che i libri delle biblioteche non possono essere regalati».
L’iniziativa continuerà in maniera permanente all’interno della biblioteca comunale situata nella settecentesca villa Marazzi.