Scandalo Madoff: le truffe "eccellenti"

Il regista Steven Spielberg, gli attori
Kevin Bacon e Jonh Malkovich, la stella del baseball Sandy
Koufax: sono solo alcune delle
celebrità truffate da Madoff

New York - Il regista Steven Spielberg, gli attori Kevin Bacon e Jonh Malkovich, la stella del baseball Sandy Koufax e Larry Silverstein, proprietario di parte degli appartamenti del World Trade Center, sono solo alcune delle celebrità che figurano nella lista delle potenziali vittime della colossale truffa finanziaria organizzata dall’ex presidente del Nasdaq, Bernard Madoff. Prima che venisse scoperta la gigantesca frode, l’ex presidente del Nasdaq godeva di grande stima presso jet set statunitense, dove era considerato un geniale guru della finanza.

I vip truffati L’elenco, lungo 162 pagine, era stato reso pubblico lo scorso 4 febbraio dalla corte fallimentare di New York, che si sta occupando della liquidazione dei beni del trader per risarcire le vittime del crac. Tra le oltre 13.500 persone incluse nella lista figurano, inoltre, il senatore del New Jersey Frank Lautenberg, Fred Wilpon, proprietario della squadra di baseball dei Mets, la 91enne attrice Zsa Zsa Gabor, nonchè i figli, i nipoti, la moglie, il fratello e persino l’avvocato di Madoff.

Le banche coinvolte Tra le banche coinvolte figurano, tra le altre, Ubs, Bank of America, Citigroup, Bnp Paribas, Bbva, Santander e Credit Suisse. Ma ad aver affidato il proprio denaro a Madoff sono state anche istituzioni come la Columbia University, il Policlinico dell’Università di New York e la Wunderkinder Foundation, l’associazione benefica di Steven Spielberg.