Economia

Scaroni: l'Eni fermerà la produzione di petrolio negli impianti libici

Eni potrebbe fermare la produzione di petrolio a giorni in Libia. Scaroni ha anche spiegato che si considera l’opportunità di vendere Snam

Scaroni: l'Eni fermerà 
la produzione di petrolio 
negli impianti libici

Londra - Eni potrebbe fermare la produzione di petrolio a giorni in Libia. Nel corso della presentazione del Piano strategico 2011-14 l’amministratore delegato, Paolo Scaroni, ha anche spiegato che l'Eni potrebbe considerare l’opportunità di vendere Snam Rete Gas con un premio e solo nel caso di un compratore gradito al governo.

Banche al lavoro contro la speculazione Le banche centrali di tutto il mondo sono pronte a fare il necessario per scongiurare un aumento sostenuto dell’inflazione. Intervenendo a Basilea in veste di presidente del Global Economy Meeting il presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet, ha spiegato che "c'è unità d’intenti tra i banchieri centrali per continuare ad ancorare saldamente le aspettative di inflazione", Il numero uno della Bce ha spiegato però che "questo non significa che prenderemo le stesse decisioni". A chi gli chiedeva se questa posizione fosse condivisa anche dagli Stati Uniti, Trichet ha ribadito come "da parte di tutti vi è un unico fine".

L'accordo sui tassi di interesse A differenza della Federal Reserve, che non ha indicato alcun cambiamento nella sua politica ultra-espansiva, la Bce ha annunciato la scorsa settimana che potrebbe aumentare i tassi d’interesse dell’eurozona già nel mese di aprile. "Naturalmente le tensioni osservate sul petrolio e l’energia stanno dando maggiore importanza a quanto affermato a gennaio.

Quello che è chiaro è che, nelle economie emergenti, si vedono forti segni di minacce inflazionistiche".

Commenti