Scatti pubblici, privati e indiscreti sul «secolo dell’Avvocato»

Il 2008 all’insegna della fotografia. Soprattutto a Milano, dove si annunciano ben sedici mostre. Il programma si apre con la personale che la Galleria Carla Sozzani dedica alla ritrattista tedesca Gisele Freund, a cento anni dalla nascita. Dal 13 gennaio al 24 febbraio.
Il 23 gennaio, a Palazzo della Ragione, che diventerà luogo milanese prescelto per la fotografia, inaugura l’antologica «Von Gloeden. Nudi, paesaggi e scene in genere», un centinaio di immagini dell’ambiguo fotografo tedesco. Sempre a Palazzo della Ragione, «Il secolo dell’Avvocato»: da aprile a maggio scatti di Gianni Agnelli, a cura di Marcello Sorgi; da giugno a settembre sarà invece la volta di Weegee, fotogiornalista americano noto per i suoi lavori sulla società degradata statunitense; da ottobre a gennaio 2009 infine, sarà protagonista Robert Frank, tra i migliori sguardi sulla provincia americana.
A Palazzo Reale previste altre personali interessanti. Da gennaio a marzo Joel Peter Witkin, maestro della messa in scena macabra, e Jean Saudek, ritrattista erotico-passionale. Seguiranno da marzo Micha Klein e Arturo Ghergo, ad aprile Giovanni Gastel e a inizio 2009 Annie Lebovitz, altra notevole ritrattista statunitense. Nel capoluogo lombardo segnaliamo anche la personale di Richard Avedon allo Spazio Forma, con oltre 250 preziosi scatti. Al Pac, Padiglione d’Arte Contemporanea di via Palestro, sono previste nel 2009 le antologiche di Gabriele Basilico e Ferdinando Scianna.
Dal 18 gennaio a Napoli si aprono invece le celebrazioni del cinquantenario dell’apertura al pubblico del Museo di Capodimonte con tre mostre di tutto rispetto: la prima è dedicata a Olivo Barbieri, con 12 immagini di grande formato e un video che interpreta lo stesso ente museale. Dal 7 marzo sarà la volta di Craigie Horsfield, videoartista di origine inglese, e dal 23 maggio Mimmo Jodice. A Firenze dall’11 gennaio inaugura «Stars on stage. Divi e miti nelle immagini di Sam e Larry Shaw» al Museo Nazionale Alinari della fotografia.
Tra i festival più interessanti ricordiamo dal 22 marzo al 31 maggio Padova Aprile Fotografia sul tema «Passaggi/Paesaggi 2»; il Lucca Digital Photo Fest 2008 dal 22 novembre al 14 dicembre e, da aprile a giugno, FotoGrafia, VII edizione del Festival Internazionale di Roma. Chiude il viaggio virtuale Milano, dove alla Galleria Sozzani in primavera vedremo le opere vincitrici del World Press Photo, il più prestigioso premio di fotogiornalismo.