In scena anche l’«Arena del gusto» e «Hotel spa e design»

Meeting e convegni, ma anche gare e dimostrazioni: è ampio il programma degli eventi che animeranno le giornate di Host, arricchendolo di contenuti capaci di andare al di là del semplice momento espositivo. Per quanto riguarda, per esempio, il settore della ristorazione professionale, gelateria e pasticceria, aprirà i battenti «2011-La cucina del futuro», uno spazio destinato a ospitare attività legate alla tecnologia in cucina. In tale ambito avranno luogo, tra le altre, la selezione italiana per junior e senior global chef, concorso mondiale indetto dalla Wacs-World association chefs society, e la terza edizione dell'Award del pasticcere, nel corso del quale sei giovani under 25, all'opera su preparazioni specifiche create partendo da ingredienti racchiusi in una magic box, verranno valutati da una giuria di esperti. Fic (Federazione italiana cuochi) premierà la migliore delle signore della cucina, mentre l'Unione cuochi Lombardia proporrà l'evento «L'Italia tra il pane e il vino», che assocerà cinque piatti al miglior pane e al vino Raboso Paladin.
In scena anche l'Arena del gusto italiano, voluta dall'Associazione professionale cuochi italiani-Apci, che ospiterà confronti e sperimentazioni ma anche due importanti competizioni: i campionati «L'Italia nel piatto» e «L'Italia del finger food». Interessanti occasioni di confronto sono poi offerte da convegni, quali «La ristorazione che cambia, tra innovazione, tecnologia e mercati in divenire», organizzato da Artù e Ristorando in collaborazione con Fipe, mentre nelle mattinate del 23 e 24 ottobre Slow Food svelerà le nuove guide «Slow wine 2012» e «Osterie d'Italia 2012».
Venendo al comparto pane, pizza e pasta, lo spazio Ciaopizza ospiterà «Arte e talento in pizzeria», una rassegna che si propone di coniugare cultura, passione, hobby e arte, incontrando l'élite della produzione italiana. Assipan, invece, darà vita a un evento sul mondo della panificazione, battezzato «Profumo di pane», mentre Fip, la Federazione italiana pizzaioli nel mondo, organizzerà il percorso di degustazioni tematiche «Impara l'arte». In calendario anche la seconda edizione del premio al Miglior panificio d'Italia, così come il Campionato europeo della pizza, che metterà a confronto pizzaioli provenienti da tutto il continente. Spettacolo garantito, inoltre, con gli eventi promossi dalla rivista «Pizza italiana» in partnership con la Squadra nazionale acrobati pizzaioli.
In tema di bar, macchine da caffè e caffè, invece, ad attendere i visitatori ci sarà un vero e proprio Coffee Village, dove Altoga proporrà corsi e seminari tenuti dalla sua Professional Coffee Academy. A disposizione degli ospiti anche Test the coffee, banco di assaggio dove ogni giorno verranno offerte 15 miscele diverse.
Fitto di appuntamenti, infine, il calendario relativo al settore hotel & spa emotion: tra i tanti, merita una citazione «Hotel spa design 2011», la mostra organizzata da My Exhbition che ricostruirà in fiera un intero albergo, così da dare al pubblico la possibilità di toccare con mano le tecnologie più innovative.