Turismo

Scenografie di luci e suoni rendono magica Bergamo Alta

Fino al 25 settembre spettacolo serale con cinque installazioni scenografiche nei luoghi simbolo della storia e della cultura bergamasca

Scenografie di luci e suoni rendono magica Bergamo Alta

Luci e suoni, scenografie da incanto in un centro storico "magico" come quello di Bergamo Alta. E' lo spettacolo "Città Alta by Light" meso in scena fino al 25 settembre con cinque installazioni Porta San Giacomo, la Torre della Campanella, Piazza Vecchia, la Torre del Gombito e Piazza Mercato delle scarpe. A firmarlo è Clay Paky, azienda bergamasca leader nella produzione di proiettori automatizzati che portano le emozioni della luce nei più grandi show televisivi, spettacoli teatrali ed eventi pubblici del mondo. Autore del design è lo scenografo teatrale Sebastiano Romano.

Gli spettacoli si tengono tutte le sere - alternandosi ogni mezz’ora - in Piazza Vecchia e Piazza Mercato delle Scarpe con i seguenti orari: ore 21 Piazza Mercato delle Scarpe, ore 21.30 Piazza Vecchia, ore 22 Piazza Mercato delle Scarpe, ore 22.30 Piazza Vecchia .

"Tutte le installazioni – spiega Pio Nahum, amministratore delegato di Clay Paky - esaltano attraverso la luce lle bellissime architetture creando un percorso culturale e non solo spettacolare. Valorizzando le caratteristiche storiche e culturali della città".

Non solo, per celebrare il 40° anniversario della sua fondazione, Clay Paky propone a Casa Suardi - sede dell’Uiversità in Piazza Vecchia - altre due iniziative per la promozione della “cultura della luce”: una mostra che racconta il MoMS - il nuovo museo dedicato al “Modern Show lighting” - realizzato da Clay Paky presso la propria sede di Seriate (Bergamo) – e la proiezione dei filmati vincitori delle tre edizioni del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, organizzato da Aidi (Associazione Italiana di Illuminazione), con il supporto economico dell’azienda bergamasca, dove i giovani under 30, con un loro video di 60 secondi, hanno raccontato la luce e le città.

La mostra e le proiezioni sono aperte al pubblico tutti i giorni fino al 25 settembre, dalle 09.30 alle 18.

30 con orario continuato e accesso gratuito.

Commenti