Mondo

SCHEDA / Mosca, la lunga scia del terrore

L’attentato che oggi nell’aeroporto moscovita di Domodedovo ha fatto sinora almeno 31 morti e oltre 100 feriti rientra in una lunga scia di sangue che si protrae da oltre 10 anni

SCHEDA / Mosca, la lunga scia del terrore

Mosca - L’attentato che oggi nell’aeroporto moscovita di Domodedovo ha fatto sinora almeno 31 morti e oltre 100 feriti rientra in una lunga scia di sangue che si protrae da oltre 10 anni. Ecco i principali attentati in Russia dal 1999, anno in cui una serie di esplosioni terrorizzarono la popolazione di mosca e l’intero paese, lanciando definitivamente vladimir putin verso l’elezione a presidente.

Settembre 1999: due esplosioni, a distanza di pochi giorni una dall’altra, distruggono due condomini nella periferia di mosca. simile scenario a volgodonsk. Oltre duecento i morti solo nella capitale. La dinamica degli attentati ha lasciato dubbi sull’identità reale degli autori, ma le autorità puntano il dito contro il terrorismo ceceno e, in un paese sotto shock, l’emergenza catapulta vladimir putin alla presidenza.

Agosto 2000: a mosca una bomba collocata in un sottopassaggio nel centro della capitale, sotto piazza pushkin, causa 11 morti

Ottobre 2002: mega-sequestro nel teatro dubrovka, a mosca: 129 morti tra gli ostaggi, quasi tutti uccisi dai gas utilizzati dalle forze speciali durante un blitz che porta all’eliminazione dei 41 membri di un commando ceceno. Nella squadra terroristica ci sono molte donne-kamikaze, con il capo coperto dal velo, pronte a farsi saltare in aria tra gli ostaggi.

Luglio 2003: due giovani donne (una è cecena) si fanno esplodere nell’aerodromo di tushino, alla periferia di mosca, dove sta confluendo una grande folla per un concerto rock. quindici i morti, comprese le due terroriste.

Dicembre 2003: un’attentatrice suicida si fa saltare nei pressi della piazza rossa, davanti all’hotel nazional, uccidendo cinque persone.

Febbraio 2004: un’esplosione in un treno della metropolitana fa 41 morti e 250 feriti.

Agosto 2004: attentato suicida nei pressi della stazione ella stazione di metropolitana rizhkaya, nel centro di mosca: il bilancio è di 10 morti e 51 feriti.

Agosto 2006: attentato nel mercato cherkizovsky, alla periferia di mosca: 10 morti e 50 feriti. Gli attentatori appartengono ad un movimento xenofobo di estrema destra.

Marzo 2010: due attentati su treni in stazioni della metropolitana del centro di mosca (lubianka e park kultury).

bilancio ancora provvisorio: 37 morti e una settantina di feriti.

Commenti