Altadefinizione

Schermo e batteria Il Kindle adesso è più Paperwhite

Un led in più per una lettura chiara in ogni condizione. E una durata per settimane di libri

Non è una gara tra la carta e la tecnologia, ma è l'integrazione della carta dentro un oggetto che non ha sostituito i libri, ma invece li ha affiancati. Una scelta in più, dunque, sulla quale ricerche di mercato e sondaggi tra i lettori hanno disegnato il perimetro perfetto. E quindi non stupisce che il Kindle, soprattutto nella sua versione Paperwhite, continui a segnare record di vendite, come nell'ultimo Prime Day di luglio.

Amazon insomma ha il suo oggetto del desiderio e lo presenta rinnovato, restando fedele al l'essenzialità delle forme e ai suoi punti di forza. Lo schermo resta di 6 pollici, con una risoluzione che aumenta e diventa come quella di una pagina di carta (300 ppi). Anche la luminosità migliora grazie al fatto che i led sono diventati 5 (da 4) e lo schermo è anti graffio e resistente all'acqua. Nonché anti riflesso, il che lo rende ben visibile anche all'aria aperta. La batteria è sempre lunga durata (settimane), il dorso è stato dotato di un materiale che rende il tutto antiscivolo.

Poi ovviamente ci sono i libri. Amazon dice: «Paperwhite è nato per quello, e per questo abbiamo deciso di non cambiarne l'anima». In sintesi un e-reader non è un tablet, serve per scaricare i libri e basta anche al servizio Unlimited (quello da 9.99 euro al mese) che conta più di 300mila libri in italiano, oppure a Prime Reading che dà accesso a centinaia di novità riaggiornate di settimana in settimana. Il nuovo Paperwhite (in preordine ora e in vendita dal 7 novembre) arriva in Italia in due versioni: quella da 8 Gb solo wifi e quella da 32 Gb wifi e cellulare adatta a chi legge fumetti o pubblicazioni con illustrazioni. I modelli costano rispettivamente 129,99 e 159,99 euro, ovvero un po' di più del Kindle base (69,99 euro) e un po' meno della versione premium Oasis (249,99). Inoltre ci sono le custodie: costano 39,99 euro quella in pelle nei colori nero, merlot, tosso e indigo purple; 49,99 quella in pelle grezza di alta qualità.

Ci sono poi anche quelle resistenti all'acqua a 29,99 euro. MLomb

Commenti