Viaggi del Giornale

Sci, "Sicuro mi diverto": al via la campagna in Alto Adige

Prevenzione e sensibilizzazione: primo appuntamento il 22 novembre sul ghiacciaio della Val Senales con maestri di sci, guide alpine, esperti di soccorso che controllano attrezzature e tecnica tra informazioni e trucchi per non avere problemi. Tutte le tappe dell'iniziativa

Sci, "Sicuro mi diverto": al via la campagna in Alto Adige

Sciare in sicurezza, per divertirsi nel "pianeta bianco" delle Dolomiti: è l'obiettivo di Sicuro mi diverto, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul piste da sci, fuoripista e piste da slittino che inizia con il primo evento il 22 novembre sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige.

Campagna che si svolgerà in diverse località sciistiche ed ha come attori la Provincia autonoma di Bolzano - Area Funzionale Turismo, il collegio provinciale dei maestri di sci, l'associazione Esercenti funiviari dell'Alto Adige in collaborazione con Scuole di sci, aree sciistiche, Guide alpine, Soccorso alpino della Guardia di Finanza, del Cai e, dell'Avs, l'associazione Slittino sicuro e la sezione di mestiere dei tecnici manutenzione articoli sportivi.

Con Sicuro mi diverto tutti hanno la possibilità di far controllare e registrare i propri attacchi di sicurezza e di informarsi sull' attrezzatura più idonea con l'aiuto dei maestri e delle scuole che offrono corsi d’addestramento alla sicurezza. Durante le discese con i maestri ci si può rendere conto conto delle proprie capacità tecniche e migliorarle. Queste discese sono offerte gratuitamente dalle scuole sci.

Le guide alpine e il soccorso alpino della Guardia di Finanza, del Cai e dell'Alpenverein con i loro cani da valanga informano invece sul corretto comportamento fuori pista, sull'attrezzatura e i pericoli nelle zone alpine. Inoltre l'associazione Slittino Sicuro partecipa alla campagna con informazioni sulle regole da seguire sulle piste da slittino e con suggerimenti sull'attrezzattura e su come scendere in sicurezza.

Il team di Sicuro mi diverto è coordinato dal presidente del Collegio dei maestri di sci Alto Adige Claudio Zorzi, dall’esperto di pronto soccorso Oskar Zorzi è ed presentato dalla maestra di sci Silvia Fontanive. Durante la giornata saranno dati agli sciatori utili consigli sul giusto comportamento sulle piste, sul pronto soccorso e sulla preparazione fisica prima scendere in pista. Proposto anche un gioco e chi risponderà esattamente a domande sulla sicurezza vince un premio. Non mancano prelibatezze da assaggiare come Speck di Senfter, formaggio del caseificio Sesto, e pane di Trenker. La campagna é sostenuta da Leitner-ropeways e Prinoth.

Ecco le tappe di Sicuro mi diverto : 22 novembre ghiacciao Val Senales, 28 novembre Carezza Ski-Piazza Municipio Bolzano, 7 dicembre Solda, 8 dicembre Obereggen, 12 dicembre Plose, 27 dicembre Corno del Renon, 9 gennaio Braies, 17 gennaio Val Gardena - Seceda, 23 gennaio Gitschberg-Jochtal, 31 gennaio Alta Badia - Piz Sorega, 7 febbraio Schwemmalm.

Commenti