Turismo

Neve, sull'Appennino fra Emilia Romagna e Toscana la vacanza è giovane

Tutte le novità per le vacanze invernali, lo sci e gli snowpoark, gli sport più estremi, i soggiorni per le famiglie presentate allo "Ski and Snowboard Show" di Londra da Emilia Romagna e Toscana. Dalle piste al dopo sci, una meta ideale per i giovani. Tutte le novità e i pacchetti soggiorno

Neve, sull'Appennino fra Emilia Romagna e Toscana la vacanza è giovane

Vacanze bianche sull'Appennino fra Emilia Romagna e Toscana, protagoniste da 30 ottobre al 3 novembre allo Ski e Snowboard Show di Londra con novità, proposte per i più giovani, tanto divertimento e "pacchetti" a prezzi convenienti.

Dal Corno alle Scale al Cimone e alle stazioni minori in Emilia Romagna e in Toscana per la stagione invernale 2013-2014 le parole d’ordine sono: scegliere, provare, divertirsi... Messaggio rivolto ai turisti stranieri e soprattutto a quelli più giovani, fra sport e dopo sci: l'Appennino dell'Emilia Romagna sa accogliere ed emozionare tutti gli amanti della neve, dai principianti agli agonisti, dalle famiglie ai ragazzi . E lo fa con ben 300 chilometri sciabili sul territorio della regione, tantissimi i percorsi per chi ama il fondo, 14 gli snowpark, sempre più attrezzati per gli scatenati dello snowboard, due palazzi del ghiaccio (uno con pista olimpica).

In Emilia Romagna si può "volare" raso terra con il kite surf, ciaspolate notturne, nordic walking nei luoghi più suggestivi, arrampicate sul ghiaccio, sleddog. Si può provare il ciaspoleering ovvero l’orienteering su ciaspole. Ci sono i corsi per imparare a "leggere" la neve, uscire di notte e provare lo sci di fondo sotto le stelle, magari fra le strade innevate di antichi borghi.

Al Corno alle Scale gli amanti degli sport invernali possono trovare 40 km di piste, una decina di impianti, due anelli di 3 e 5 km per il fondo. Dopo il successo dello scorso anno è stato rinnovato il servizio Gatto Bus: una soluzione per chi desidera bere un aperitivo o cenare in quota, sul crinale e nei rifugi. Da non dimenticare il baby club, con giochi gonfiabili e tapis roulant, ideale per quanti desiderano far divertire i propri figli. Per gli appassionati della tavola da neve, in località Le Malghe, si trova lo snow park attrezzato con salti, spine, gobbe e curve paraboliche.

Al Cimone l’half pipe, il mezzo tubo di neve dove i riders compiono più evoluzioni in una sola discesa è stato reso più difficile spostando più in alto la partenza del tubo. Sono stati potenziati gli snowpark in località Lago della Ninfa (Ninpha4All Snowpark) e Le Polle (Ossarotte Snowpark). In località Cimoncino sarà disponibile da quest’anno il Big Air Bag, il materassone gonfiabile per sperimentare nuove evoluzioni aeree senza pericoli, gestito dai maestri di sci. Nuovi salti e rampe all’arrivo delle piste di Cimoncino, Lago della Ninfa, Passo del Lupo, Polle. Lungo la pista Colombaccio a Passo del Lupo c’è il nuovo percorso di snowcross, disciplina che consiste nel percorrere assieme ad altri atleti un tracciato costellato da ostacoli, salti, gobbe, cunette e curve paraboliche. Il Cimone è la capitale degli sport avventura sulla neve. Oltre alle aree super attrezzate per la tavola da sci, si può provare il kite surf dove si fila a 50/70 km trainati da un aquilone (www.atraction.it), il parapendio e il digital scooping per fotografare gli animali del Parco Regionale. Altrimenti si possono fare in qualsiasi momento passeggiate nel bosco con le ciaspole, escursioni a cavallo nella neve, gite notturne in motoslitta. E alla sera, non c’è nulla di meglio che un tuffo rigenerante nell’acqua calda di una piscina. Non mancano anche le occasioni di shopping alla ricerca di prodotti tipici. Il Cimone è anche la capitale dei bambini. Ci sono ben quattro babypark. Quest’anno l’offerta è Voglia di neve a partire da 135 euro a persona per 2 giorni e 3 notti (dal 10 gennaio al 3 marzo 2014), 2 giorni di skipass.

Anche nella vicina Toscana l’Abetone propone tanti eventi ed appuntamenti, in particolare per i più giovani. Impianti comodi e veloci, piste perfette e neve garantita: telecabine veloci, seggiovie con sedili imbottiti, tappeti di imbarco e copertura, piste sempre in perfetto stato ogni mattina, e naturalmente niente code. Così si scia all’Abetone, dove l’innevamento programmato è garantito sull’80% del Comprensorio. Sciare all’Abetone vuol dire spaziare su 50 km di piste, che si snodano su diversi versanti con caratteristiche molto varie: gli ampi pendii del Monte Gomito con le "Zeno", i boschi secolari delle Regine e della Selletta, l’ambiente alpino della Val di Luce, i ripidi muri delle piste Coppi al Pulicchio. La stazione si estende sul crinale appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna.

All’Abetone si può trascorrere una settimana tra sci, arte e benessere a partire da 335 euro a persona, hotel 3 stelle, 5 giorni e 4 notti, mezza pensione, 3 skipass Abetone Multipass (offerta valida dal 9 dicembre 2013 al 4 aprile 2014, esclusi i giorni dal 20 dicembre al 7 gennaio). I freestyle skieers, con gli sci o con la tavola, troveranno due snowpark attrezzati con jumps e rails, sempre perfettamente curati da esperti shapers e con un efficiente sound-system. I due snowpark sono anche sede, durante la stagione invernale, di importanti raduni, contest e demo tour, tra cui il Rossignol Demo Tour che ogni anno vi fa tappa. E dopo una giornata sulle alte vette tutti i sabato sera e i giorni nel periodo delle feste natalizie è in funzione "l'après ski" in Piazza dell'Abetone, punto di ritrovo per tutti i giovani a partire dalle 16. Le serate si concludono alla discoteca Lupo Bianco, animata da dj internazionali o al pub Giustè. Molte le manifestazioni per i giovani: per tutto l'inverno, nelle notti di luna piena, è previsto il Full moon party, cena al rifugio in quota e poi discesa a valle alla luce delle fiaccole, nel periodo di Carnevale si scia in maschera. Alla Doganaccia si può sciare a partire da 269 euro, 4 notti in camera doppia, hotel 3 stelle, mezza pensione, 3 giorni di skipass, 3 cene in baita (dal 9 dicembre 2013 al 30 aprile 2014, escluso il periodo dal 20 dicembre al 6 gennaio). Tutte le info sulla vita giovanile e notturna di Abetone al sito www.weloveabetone.it (anche su facebook).
Per tutte le informazioni: www.appenninoeverde.it - www.turismointoscana.it - www.

toscanapromozione.it

Commenti