Con gli sci e con le ciaspole nella neve della Val d’Aveto

Altro che Alpi, latitudini nordiche e alti ghiacciai. La vera montagna è sull'Appennino ligure e nel prossimo fine settimana si presenterà a genovesi e non in tutta la sua bellezza.
Sabato 21 e domenica 22 febbraio infatti la Val d'Aveto si animerà per la prima edizione di «Weekend sulla neve», iniziativa promossa dalla Provincia di Genova e dedicata a famiglie, scolaresche e associazioni di giovani disabili che vogliano avvicinarsi agli sport invernali con una spesa contenuta.
Protagonisti della manifestazione saranno i comuni di Santo Stefano d'Aveto e Rezzoaglio che hanno predisposto per l'occasione un calendario fittissimo di eventi gratuiti e che hanno già registrato il tutto esaurito in numerose strutture.
Il raduno con iscrizione partecipanti è previsto per sabato mattina alle 10 in località Rocca d'Aveto quando partirà anche la prima escursione per il Prato della Cipolla, da effettuare con sci o ciaspole ai piedi e adatta anche alle persone meno allenate. L'organizzazione offrirà poi un pranzo e una cena a base di polenta secondo le migliori tradizioni di montagna e augurerà la buonanotte a tutti i presenti con il concerto dei cori «La Contrada» e «Amici della Montagna», in programma presso la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle 21.
Domenica invece a partire dalle 10 si potranno effettuare escursioni gratuite con guida nel Parco dell'Aveto, arrivando fino al famoso lago delle Lame, e ci si potrà saziare di brasato e dolci in quota con 10 euro presso un ristorante convenzionato. All'imbrunire infine al caseificio di Rezzoaglio verrà offerta una degustazione di prodotti tipici.
«Weekend sulla neve in Val d'Aveto» è il primo degli appuntamenti che la Provincia di Genova dedica ogni anno alla promozione degli sport praticabili nel nostro territorio e sarà seguito a fine maggio da un'analoga due giorni in Val Fontanabuona. Per l'occasione si potranno affittare gratuitamente e fino a esaurimento scorte le ciaspole utili alle passeggiate e si potrà pernottare, salvo disponibilità, negli alberghi convenzionati a soli 25 euro a persona per notte.
Per informazioni contattare l'ufficio sport della Provincia di Genova al numero 0105499831.