Cronache

Sciopero, venerdì nero per i trasporti urbani

Fermi a Roma metro e ferrovie urbane. A Milano si fermano le tre linee della metropolitana e i treni. Sospeso per oggi l'Ecopass

Sciopero, venerdì nero per i trasporti urbani

Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale a Roma è iniziato alle 8.30, con lo stop delle linee A e B della metro e delle ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

Nella Capitale saranno attive le fasce di garanzie previste dalla leggem che prevodono tra le 17 e le 20 la ripresa dei servizi di trasporto. Lo sciopero, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa, Faisa-Cisal e Fast, porterà allo stop anche di tutti i servizi al pubblico dell'Agenzia Roma servizi per la mobilità.

Chiusi anche i box informazioni di Termini e Fiumicino e i check-point per i bus turistici di Aurelia, Laurentina e Ponte Mammolo. Nel corso della mattinata non sarà presidiata neanche la Centrale dellla Mobilità. 

Tra le 8.30 e le 16.30 si sommeranno allo sciopero di 24 ore le proteste indette a livello locale da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Sul. Esclusi dallo stop portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici e ai servizi di sicurezza compresi quelli delle metropolitane, ingegneri centrali, capi tecnici centrali e capi movimento centrali.

Lo sciopero, proclamato per protestare contro la manovra e "per il ripristino dei finanziamenti al sevizio pubblico locale e al servizio ferroviario universale e per il nuovo contratto della Mobilità" si farà sentire pesantemente anche nella capitale lombarda. A Milano si fermeranno per 24 ore tram, bus e metro. Due fasce orarie garantiranno i servizi minimi: i mezzi resteranno fermi al mattino, dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Lo stop dei treni, attivo da ieri sera, finirà questa sera alle 21.

Sospeso per oggi l'Ecopass.

Commenti