Cronaca locale

Scooter in regola, a Buccinasco il Comune regala il doppio pieno di benzina

Nella settimana della «Sicurezza su due ruote» il sindaco Loris Cereda lancia i bonus per la vita: due pieni da 5 euro per i motorini che ai posti di blocco non risultano truccati: «La tenuta di strada e le buone condizioni del guidatore sono la base di una guida sicura».

Guerra ai motorini «truccati». L'ha lanciata il sindaco di Buccinasco, Loris Cereda, ai giovanissimi residenti del Comune nell'hinterland milanese. Ma invece di puntare sulle multe a tappeto (che proseguiranno, ma si sono rivelate poco inefficaci per scoraggiare i ragazzi ad aumentare la velocità dello scooter mettendo a rischio la propria sicurezza), ha scelto la strada dei premi. Ai motociclisti virtuosi, questa settimana il Comune regala il doppio pieno di benzina da 5 euro. Un'iniziativa con cui Cereda vuole sensibilizzare i giovani all'importanza di un uso sicuro delle due ruote. Questa è infatti la settimana della «Sicurezza su due ruote. Sei giorni di controlli massicci su tutto il territorio comunale che si affiancano a un'altra serie di iniziative per gli under 18 sull'uso più consapevole del loro mezzo. Oltre ai cosiddetti «Bonus per la vita», assegnati sotto forma di due pieni di benzina da 5 euro dalla Polizia Locale durante alcuni posti di blocco, si svolgeranno un concorso a premi, un seminario e, sabato, un motoraduno con festa danzante sulle rive dal lago Santa Maria di Gudo Gambaredo.
«É un'iniziativa pregevole - sostiene anche l'assessore alla Sicurezza della Regione, Romano La Russa -. Da sempre siamo impegnati in campagne informative e preventive a partire dai più giovani. Sono loro infatti che possono modificare un certo modo di andare in moto, quindi partiamo da loro per arrivare a tutti». La Russa ha ricordato che Regione Lombardia da diversi anni sta portando avanti iniziative in linea con le direttive europee per diminuire l'incidentalità stradale e promuovere un uso più consapevole di moto e motorini. E i risultati si vedono. Gli ultimi dati disponibili dicono che a metà dello scorso anno i morti sono diminuiti di un terzo rispetto al 2000. «Le buoni condizioni del guidatore, la buona tenuta di strada del veicolo - ha detto invece il sindaco Cereda - sono la base di una guida sicura.

Alcune piccole accortezze, come allacciare il casco in modo corretto, possono fare la differenza».

Commenti