Scorda il finestrino abbassato: multato bambino di 7 anni: "Vietato aver caldo"

L'assurda multa a Viterbo. Una mamma ha lasciato il figlio di 7 anni in auto con il finestrino abbassato. I vigili l'hanno multata in base ad una vecchia legge del codice stradale

La multa è di 41 euro. Non tanti, forse, ma comunque fastidiosi. A infastidire è la motivazione, e la norma, che hanno spinto quel vigile di Viterbo a multare una donna il cui nipote si era dimenticato il finestrino dell'auto abbassato. "Noi ridiamo e scherziamo - ha scritto la donna, dopo aver ricevuto la contravvenzione - ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto".

La multa assurda

La contravvenzione, purtroppo, ha una base legale. Una vecchia norma del codice della strada (comma 4 dell’articolo 158), infatti, prevede che "durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso". Questo serve, soprattutto, per evitare di farsi rubare l'auto. E così, se un vigile si accorge che hai lasciato l'auto con un finestrino aperto, ti fa la multa. Quello che è successo alla signora. Il comma, scrive il Messaggero, non viene applicato quasi mai. A parte da quello zelante vigile di Viterbo.

"Vietato aver caldo in auto"

Sui social, dove la ragazza ha pubblicato la foto della contravvenzione, è scattata la protesta e l'ironia. Qualcuno ha scritto: "A Viterbo è vietato aver caldo". Altri hanno aggiunto: "Siamo su Scherzi a parte?". La ragazza multata invece si è limitata a dire: "Siamo proprio in Italia".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 28/06/2016 - 11:23

E se lo lasciava in auto,al caldo, coi finestrini chiusi, cosa rischiava? CHE PAESE DI MERD@,popolato da gente senza cervello nè buonsenso.

giovauriem

Mar, 28/06/2016 - 11:40

in un modo o nell'altro , devono trovare i soldi per pagare gli stipendi dei fancazzisti italiani , e quello delle multe è il più gettonato dai comuni italiano che hanno in organico(ha fare nulla) un esercito di sfaticati .

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 28/06/2016 - 11:44

Fantastico. Questa va di pari passo con quest'altra:http://www.ilgiornale.it/news/cronache/scatena-linferno-caserma-giudice-libera-limmigrato-1276569.html Ci sveglieremo mai?

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 28/06/2016 - 11:50

------ovviamente il giornalista ha fatto un pò di confusione --perchè la multa scatta quando si lascia la macchina incustodita con i finestrini aperti---incustodita ripeto---non con persone a bordo---

leo_polemico

Mar, 28/06/2016 - 11:52

Il vigile così fiscale è certamente uno dei tanti dipendenti pubblici che, ottenuto il posto dopo aver versato il cervello all'ammasso del partito, hanno dimenticata che esiste anche il "buonsenso". Ogni ironia e presa in giro, a questo punto, sono ampiamente giustificate.

Trinky

Mar, 28/06/2016 - 12:01

metti una divisa addosso a uno senza cervello che questi si sente subito importante....

AndreaT50

Mar, 28/06/2016 - 12:15

Al zelante vigile di Viterbo faccio una domanda: se non si fosse accorto della presenza del piccolo in auto e i finestrini fossero stati chiusi andava bene? Le leggi ci sono e vanno applicate ma sempre con intelligenza.

canaletto

Mar, 28/06/2016 - 12:20

CHE VIGILE SOLERTE. BISOGNA STUDIARE IL CODICE DELLA STRADA DALL'INIZIO PER TROVARE QUALCHE NORMA NON ABROGATA MA BESTIALE. SE LASCIO IL FINESTRINO APERTO E MI RUBANO LA MACCHINA SONO AFFARI MIEI E DELL'ASSICURAZIONE. TANTO I LADRI RUBANO MACCHINE CHIUSE, SIGILLATE E CON TANTO DI ANTIFURTO E SOPRATTUTTO CON I VETRI CHIUSI. SVEGLIAMOCI VIGILI URBANI SMETTIAMOLA DI FAR RIDERE LA GENTE MA SOPRATTUTTO PATTUGLIAMO LE STRADE E DIAMO MULTE SERIE!!!!!!!

CarloColombo

Mar, 28/06/2016 - 12:21

Dipende da quanto era abbassato il finestrino ed era lato sinistro. Se era completamente abbassato e la macchina era parcheggiata su una strada con scorrimento, il rischio è che il bambino si sporga dal finestrino e finisca sotto una macchina. Molto probabilmente non avrebbe preso la multa se fosse stato il finestrino destro. Cioè il vigile ha molto probabilmente fatto bene.

01Claude45

Mar, 28/06/2016 - 12:36

Ma avete contato di quanto sono AUMENTATI i vigili urbani? Guardate che per mantenere queste persone, SERVONO TANTE MULTE, essendo tasse di scopo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 28/06/2016 - 12:42

La prossima sara' la multa per aver parcheggiato la cabriolet...col tettuccio aperto.......

andreabag

Mar, 28/06/2016 - 12:52

abito a Milano non ho mai visto un vigile fermare una macchina targata Romania oppure guidata da marocchini fate schifo

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/06/2016 - 13:22

CON QUESTO PROVVEDIMENTO,IN REALTA', L'ITALIA E' ORA PIU' SICURA

luna serra

Mar, 28/06/2016 - 13:28

La ragazza multata invece si è limitata a dire: "Siamo proprio in Italia" in Italia dove tutto è permesso e se uno applica le regole viene massacrato IN ITALIA IL RISPETTO DELLE REGOLE E' ABOLITO SIAMO UNA NAZIONE ANARCHICA

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 28/06/2016 - 13:28

Allucinante e demenziale. In perfetto stile italico.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/06/2016 - 13:30

Poveri Italiani, schiavi,sottomessi,rassegnati e impauriti dalle STUPIDITÀ delle Vostre leggi. ANDATEVENE!!!!

foxy71

Mar, 28/06/2016 - 13:57

NON GIUNGETE A CONCLUSIONI AFFRETTATE, ANCHE VOI GIORNALISTI. EVIDENTEMENTE IL BAMBINO SPORGEVA FUORI DAL FINESTRINO CON LA TESTA METTENDO IN PERICOLO SE STESSO E GLI ALTRI, COME SPESSO ACCADE IN QUESTI CASI. SUBITO SIETE A CROCIFIGGERE LE FORZE DELL'ORDINE, DANDO SUBITO DEL MATTO. POI QUANDO VI SERVONO IN QUALCHE CIRCOSTANZA A VOI FAVOREVOLE SIETE PRONTI NELLE LODI PERCHE' VI HANNO SALVATO IL C...!! Sì, EBBENE SONO UN APPARTENENTE DELLE FORZE DELL'ORDINE E VI DICO CON FRANCHEZZA E SINCERITA' CHE SONO STUFO DI FARE QUESTO LAVORO E SE POTESSI TORNARE INDIETRO NON LO RIFAREI PER TUTTO L'ORO DEL MONDO.

Trifus

Mar, 28/06/2016 - 13:58

Scusate, ma dove avete letto che il bambino era in macchina? L'articolo riferisce che il bambino aveva lasciato il finestrino abbassato, ma non c'è alcun riferimento al bambino in macchina. Comunque il solerte vigile appartiene alla categoria dei pignoli all'ossessione senza un minimo di elasticità mentale. A proposito lo sapete che se nelle ore diurne è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti sulle strade extraurbane è altrettanto obbligatorio spegnerli nei centri urbani. Fate attenzione o voi che abitate a Viterbo e girate con i fari anabbaglianti accesi, il solerte vigile potrebbe farvi la multa... ammesso che lui lo sappia.

Trifus

Mar, 28/06/2016 - 14:03

Chiedo scusa non avevo letto il corsivo. Il vigile ha fatto bene a multare la signora. Un bambino di 7 anni lasciato in auto da solo, 41 euro di multa sono pochi. Ritiro quanto ho affermato bel post precedente.

claudio faleri

Mar, 28/06/2016 - 14:31

ci fosse stato dentro uno zingaro o un africano, niente multa

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 28/06/2016 - 14:41

Questo sanno fare i vigili urbani. Altresì, lasciano circolare con gomme lisce, fanali che non funzionano (specialmente se quello non funzionante è il lato guida) pericolosissimo per la circolazione notturna, cinture non allacciate, uso di telefonini durante la guida, motociclisti senza casco, soste in curva, soste in doppia fila e infine, per quello che mi sto ricordando, sfrecciare ad alta velocità in città, come se fosse un circuito cittadino di Formula Uno. Signori vigili, se farete tutto questo, allora potrete anche fare la multa per il finestrino abbassato.

ziobeppe1951

Mar, 28/06/2016 - 14:47

Elkid...11.50.... Mi viene in mente quel giudice che mandò i due zingari agli arresti domiciliari in una roulotte in divieto di sosta ...embeh lì è un altro trattamento, riservato all'èlite, alla crème delle risorse

brunicione

Mar, 28/06/2016 - 14:59

Un paese serio, manderebbe quel vigile a fare la guardia notturna, troppo scemo per lavorare sulle strade. Forse sarà un parente o amico del sindaco.....

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 28/06/2016 - 16:07

L'articolo non è molto chiaro: non si capisce se il bambino fosse rimasto dentro l'auto o meno, PERO' NON E' QUESTO IL PUNTO, benché molti commentatatori si accapiglino su questo. Il punto è che in Italia ti possono multare se lasci il finestrino aperto ad auto in sosta! Ma ci rendiamo conto della prevaricazione e prepotenza dello stato pure su queste minutezze? Del resto fino ad una quindicina di anni fa, per portare qualunque oggetto sull'auto ci voleva l'apposita autorizzazione, pena multa salata e ritiro del libretto per 2 mesi! Poi una volta successe che un tale, dopo essere stato sanzionato così per il sacchetto della spesa in auto, fece ricorso fino al Consiglio di Stato, vinse e la norma venne abrogata.

LucaSchiavoni

Mar, 28/06/2016 - 16:26

la legge non ammette ignoranza. è vietato lasciare l auto aperta, ed è vietato lasciare un bimbo in un auto chiusa. I bambini non si parcheggiano. Neanche i cani. Se hai un figlio lo porti con te, e chiudi l'auto, e rispetti le regole che hai accettato prendendo la patente. il resto è fuffa.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/06/2016 - 17:23

ROBA DA MATTI, SOLO IN ITALIA SUCCEDONO QUESTE SCHIFEZZE. MA IL BUON SENSO ESISTE ANCORA?

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 28/06/2016 - 17:24

@ lucaSchiaoni (nome omen) Ripetiamo ancora: a parte che l'articolo è confuso sul punto del bambino lasciato in auto o meno, non è quello per cui la multa è stata data (l'abbandono di minore è altra cosa e materia da codice penale). Qui si sta parlando che lo stato ritiene di dover sanzionare un suddito(a qualcuno, esempio chi difende la norma, la definizione si attaglia molto bene) perché ha lasciato un finestrino aperto dell'auto. Se non comprende l'assurdità della norma e di quanto paternalista e inutilmente intrusiva sia, non c'è niente da fare. Non è nemmeno questione di invocare l'ignoranza della legge...ero ignorante e forse era meglio restarci in questo caso, che la mia considerazione dello stato è scesa ancora di più... A qualcuno ciò sta bene...de gustibus!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/06/2016 - 17:36

LucaSchiavoni 16e26, carissimo dove c'è scritto che È VIETATO LASCIARE L'AUTO APERTA???? Quando ho preso la patente NON ho letto da nessuna parte questa regola!!!!lol lol. Poveri Italiani, schiavi,sottomessi ,rassegnati ed impauriti da LEGGI e REGOLAMENTI INESISTENTI.

titina

Mar, 28/06/2016 - 17:39

hanno multato la madre, non il bambino. Dovrebbero multare chi lascia l'auro con i finestrini chiusi e ..i figli dentro al caldo bestiale.

redy_t

Mar, 28/06/2016 - 17:48

Piacerebbe conoscere il nome del vigile.Magari per dirgli di cambiar mestiere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/06/2016 - 18:19

Per concludere, la mamà de los IDIOTAS siempre està embarazada en Italia!!!!lol lol

manente

Mar, 28/06/2016 - 18:27

Sarebbe curioso sapere se questo vigile fa come molti suoi colleghi i quali hanno avuto disposizioni di far finta di nulla quando vedono vecchie automobili cariche di extracomunitari che il più delle volte guidano senza patente, senza assicurazione fregandosene altamente del codice della strada.

maricap

Mar, 28/06/2016 - 18:32

“il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso". Punto primo - l'auto in sosta, non provoca incidenti, in quanto ferma. Punto secondo- Senza la chiave, che ora è pure codificata, la centralina elettronica, non permette l'accensione del motore, mentre il volante rimane bloccato, impedendo all'auto qualsiasi movimento che non sia in linea retta. spingendola a mano. Credo le mani che hanno scritto quella multa, siano state rubate all'agricoltura. Con una zappa, sicuramente si sarebbe "espresso" meglio.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 28/06/2016 - 19:01

@titina: suvvia, capisco che dato il suo nickname quando arrivava il compagno con la bustina e stella rossa sopra in testa lei si metteva sull'attenti e lodava Tito, però a tutto c'è un limite. Lasciare un bambino piccolo da solo in auto (inverno, estate, primavera o autunno non fa differenza) può configurarsi come abbandono di minore, materia da codice penale e non da contravvenzioni di Polizia Municipale, MA NON E' QUESTO IL PUNTO! Ma bensì il codice della strada, che prevede che "durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso". Cosa centra poi chi hanno multato? Ma ormai l'analfabetismo funzionale dilaga, per cui lascio perdere...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 28/06/2016 - 19:19

E le decine di stron-zi che guidano con il telefonino all'orecchio, non vengono neanche fermati.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 28/06/2016 - 19:32

hernando45: "Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed IMPEDIRE L'USO DEL VEICOLO SENZA IL SUO CONSENSO". (articolo 158, comma 4 del codice della strada). Se lasci l'auto aperta metti gli altri nelle condizioni di poter usare il veicolo senza consenso. Eppure mi sembra così facile...

Linucs

Mar, 28/06/2016 - 19:42

Prendetevela con i delinquenti negri, vigliacchi decerebrati col "senso dello stato".