Altadefinizione

Scorro o raddoppio? (il display) Anche così sarà la visione in 5G

Xiaomi è premium a buon prezzo. LG moltiplica gli schermi

Marco Lombardo

nostro inviato a Barcellona

Tutto comincia dentro un piccolo chip: si chiama Snapdragon 855, è quadrato, è in pochi millimetri riesce a contenere diversi trilioni di operazioni al secondo. È il miracolo Qualcomm, quello che fa girare molti smartphone e che sarà il motore di tanti modelli che montano già le antenne 5G e che al Mobile World Congress hanno fatto passerelle. Per esempio.

Xiaomi è un brand cinese che ha fatto notevoli balzi in avanti nell'innovazione: sinonimo di alta qualità a prezzo accessibile, è entrato sul mercato in Europa (e in Italia) conquistando il mercato. A Barcellona ha presentato il Mi MIX 3 5G, che monta anche il modem X50 per raggiungere grandi vette di velocità nella nuova rete che verrà. Dal modello 4G il Mi MIX 3 eredita una doppia fotocamera con intelligenza artificiale da 12mpx che integra funzioni professionali come il video slow motion da 960 fps. Anche davanti la fotocamera è doppia, da 24+2 mpx con sensore IMX576 di Sony. Il Mi MIX 3 5G ha un design scorrevole per una migliore visualizzazione a schermo intero o per eseguire comandi come rispondere alle chiamate o avviare l'applicazione della fotocamera. Tutto questo permette di avere cornici estremamente sottili in un display 6.39 pollici FHD+ Samsung AMOLED con un rapporto di 19,5:9 e risoluzione 2340x1080. In pratica uno smartphone che punterà molto sulla visione di film e sul gaming, il tutto ovviamente in modalità superfast. Proprio per la sua particolarità, arriverà attraverso gli operatori che offriranno connessioni in 5G: il modello da 8 Gb di Ram più 128 GBb costerà a partire da 599 euro, nelle colorazioni Sapphire Blue e Onyx Black.

Altro device che ha colpito la fiera arriva dai coreani di LG il V50ThinQ 5G è pronto a sfoderare una velocità 20 volte superiore al 4G e aggiunge alcuni particolari davvero interessanti. Su tutti il dual screen, ovvero un'accessorio che raddoppia lo schermo del dispoditivo e lo rende mutitasking al massimo. Da un lato infatti si inserisce lo smartphone con il suo display da 6.4 pollici QHD+, dall'altra si aggiunge un Oled da 6.2 pollici con il quale si aumenta lo schermo e le funzioni, sia quando si consultano le pagine di internet, sia quando ci si gode un film. E in versione gaming, con il dispositivo tenuto in orizzontale, lo schermo accessorio può fare le funzioni di un gamepad.

Il V50ThinQ 5G ha ovviamente tutte caratteristiche di alta gamma, come il Video Depth Control sia nella fotocamera frontale sia in quella posteriore per la messa a fuoco dei soggetti in movimento, oppure l'audio con tecnologia DTS:X integrata per un suono purissimo.

Insomma uno smartphone pensato per l'intrattenimento sfrenato (la batteria è da 4000 mAh, quindi dura più di una giornata) che arriverà nel secondo semestre dell'anno.

Commenti