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La Scotti e i nuovi consumi: risi evoluti e riso-ingrediente

L'innovazione in un'azienda simbolo di qualità italiana L'alimentazione diventa non solo piacere, ma scoperta

Alessio Giannullo

Riso dolce, sano, sicuro. L'approccio all'alimentazione è cambiato, e occuparsi di cibo oggi significa garantire la bontà degli alimenti, ma anche la loro sicurezza e salubrità. Il made in Italy è riconosciuto nel mondo come un grande patrimonio di enogastronomia, un modello sano ed equilibrato, fondato sulla dieta mediterranea.

I consumi sono sempre meno uniformi e sempre più a «geometria variabile», come spiega il Censis. E anche il consumo di riso è molto cambiato negli anni. La sfida, per un'azienda simbolo del made in Italy come Riso Scotti, è continuare a produrre un'offerta variegata e completa per il consumatore moderno, che ha l'obiettivo di stare bene con gusto. Questo benessere è un valore intrinseco del riso, affiancato di volta in volta da ingredienti altrettanto nobili.

L'innovazione e l'alto contenuto tecnologico, d'altra parte, sono davvero una missione per la Scotti, tanto che il gruppo - leader nell'alimentare industriale risiero europeo - oltre che alla qualità dei prodotti è attentissimo all'efficienza energetica e alla salvaguardia ambientale, come dimostrano gli stabilimenti di Pavia.

Dal lato del mercato, Riso Scotti oggi è concentrata sui criteri che orientano di volta in volta le scelte dei consumatori, ragionando per «bisogni». D'altra parte, chi meglio di un'azienda che fa riso da 150 anni può capire i nuovi bisogni dei consumatori?

Ragionando sui «macrotrend» di consumo, si vede come un approccio salutistico si combina sempre più spesso con «ready meal» vari e di qualità, spesso integrati da prodotti etnici. Intanto, programmi e corsi di cucina, riviste dedicate e food blogger spingono ad informarsi sempre di più, alimentando la voglia di sperimentare ed esplorare nuove suggestioni. Per rispondere a tutti questi stimoli, il primo piatto evolve spesso in piatto unico, in cui il riso (o la pasta) vengono abbinati a un alimento proteico e a verdure. Nel mondo del riso, questi nuovi trend si concentrano principalmente sul segmento di quello che potremmo definire un «riso evoluto». I prodotti di Riso Scotti vanno incontro a questi cambiamenti: l'Integrale Gran Nero 10' e l'Integrale Gran Rosso 10' sono due risi che intercettano le nuove tendenze benessere, esperienziali e salutistiche, interpretando al meglio il concetto di «piatto unico completo ed equilibrato». E come dicono dal gruppo che ha sede a Pavia - chi meglio di un'azienda che da 150 anni fa riso può offrire un risotto di eccellenza? Nel mercato dei risotti pronti, dove spesso si bada più al servizio del prodotto finito e già condito piuttosto che alla qualità del riso, Riso Scotti vuole offrire lo stesso standard di servizio e in più l'autorevole qualità dell'ingrediente principale e caratterizzante: il Riso Carnaroli. Buona Idea Risotto richiede solo 15 minuti per servire i risotti della tradizione italiana declinati in cinque squisite ricette, al porcino, alla parmigiana, al tartufo, ai frutti di mare, alla Milanese, e le ulteriori due novità «benessere» integrali agli asparagi, e al radicchio e carciofi.

Nel consumo di prodotti quotidiani sostitutivi del pane, infine, Riso Scotti, leader nel comparto con una gamma di risette molto ampia, lancia nuove tipologie di gallette di riso pensando proprio ad una dieta alimentare sempre più attenta e bilanciata. Sono le Risette iposodiche, biologiche, senza glutine e senza sale aggiunto.

E le Risette 8 Cereali e Semi, per offrire il miglior connubio fra gusto e nutrimento.

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