Giorn-di-bordo

SD96 e «Attila» già icone Due debutti e due trofei

Archiviata Cannes la flotta è già schierata a Genova. Annunciata partnership con Bmw

Due anteprime mondiali e due prestigiosi riconoscimenti. Due su due. Sanlorenzo fa il pieno di trofei ai World Yachts Trophies 2019, evento conclusivo del Cannes Yachting Festival. Sul podio dei vincitori Sanlorenzo SD96 - atteso il debutto italiano al Nautico di Genova - e 64Steel Attila che sarà presentato al Monaco Yacht Show. SD96 si è aggiudicato la vittoria del «Best Layout Trophy» nella categoria dai 24 ai 30 metri, grazie alla capacità di Sanlorenzo di reinterpretare, ancora una volta, gli spazi interni in modo innovativo, opera fantastica di Patricia Urquiola, alla sua prima collaborazione con il mondo della nautica. Gli esterni, invece, sono firmati dal prestigioso studio Zuccon.

La nuova ammiraglia di Sanlorenzo, 64Steel Attila, si è aggiudicato l'ambito «Best Interior Design Trophy». Con 1.600 tonnellate lorde e 64 metri di lunghezza, 64Steel è il risultato della collaborazione tra Officina Italiana Design e l'ufficio stile di Sanlorenzo. Gli interni sono firmati da Francesco Paszkowski e Margherita Casprini.

Grazie alla visione del cavalier Massimo Perotti, presidente di Sanlorenzo, l'azienda si rinnova e ripensa ancora una volta gli stilemi della progettazione nautica. La spinta è stata la ricerca di nuovi scenari attraverso l'introduzione del concetto di trasformabilità degli spazi per arricchire sempre più l'esperienza di chi vivrà la barca.

Secondo una tradizione ormai consolidata, alla vigilia dell'apertura del Cannes Yachting Festival il cavalier Massimo Perotti aveva presentato alla stampa di settore, e agli oltre 300 ospiti internazionali, i due nuovi gioielli dell'atelier della nautica: il già citato Sanlorenzo SD96, e Bluegame BGX70, il marchio acquisito nel 2018 e affidato alle cure di Carla Demaria nel ruolo di amministratore delegato. Alla conferenza stampa era presente lo stato maggiore del gruppo: oltre al cavalier Massimo Perotti, si sono alternati sul palco Ferruccio Rossi, Carla Demaria e Tilli Antonelli (che ha presentato una nuova linea Sanlorenzo).

«Ho scelto Patricia - ha poi spiegato Perotti - perché volevo inserire nell'universo dei linguaggi di Sanlorenzo un apporto d'interior più femminile, estraneo al mondo della nautica. E lei è oggi la donna più corteggiata dall'industria del design mondiale per la capacità di coniugare bellezza e comfort. Sempre con un tocco di ironia e una sensibilità quasi poetica, fatta di amore per ciò che è glocal e un grande rispetto per il lavoro manuale, quello degli artigiani».

Archiviata Cannes domani è già Genova. Con la flotta al completo. Annunciata per venerdì una conferenza stampa per il lancio della partnership Sanlorenzo-Bmw. Oltre al padrone di casa interverranno Piero Lissoni (art director Sanlorenzo) e Federico Izzo (marketing director Bmw) che presenteranno i contenuti della collaborazione tra i due brand protagonisti.

AR

Commenti