Se il red carpet di Cannes diventa un esempio di come (ac)conciare i capelli

Si chiude oggi Il Festival di Cannes 2011, manifestazione importantissima non solo per il cinema! Il festival di Cannes è infatti una vetrina mondiale che spesso detta legge in fatto di stile. Il red carpet della rassegna cinematografica francese è da sempre anche una sfilata che vede in gara celebrities, in corsa per aggiudicarsi la Palma per il look migliore. Molto importante dopo la scelta dell'abito ed un trucco impeccabile è sicuramente l'acconciatura. Il must di questo Festival è il raccolto come impongono i diktat dell'eleganza per le grandi serate. Dallo chignon alto della sexy giurata Uma Thurman, alla pettinatura tesa fino all'estremo della giovane Maria Wasikowska. Stretto chignon anche per Letitia Casta, in stile neoclassico alla premiere di La Conquette. Nemmeno Clotilde Courau ha resistito al richiamo del Festival e si è presentata sul tappeto rosso del film Pirati dei Caraibi con una pettinatura davvero principesca, che non lascia scivolare nemmeno un capello. «L'acconciatura più adatta ad una serata importante è il raccolto completo, anche disordinato, ma è importante che nessun capello sia lasciato sulle spalle» dice Roberto Castelli, Art Director per Aldo Coppola.
«L'acconciatura alla Kate Middleton è superata. Se non amate lo chignon si possono lasciare i capelli tutti sciolti ma devono essere gonfi e mossi, rigorosamente curati». Insomma anche se non assomigliate ad Angelina Jolie potete permettervi qualsiasi tipo di pettinatura l'importante è mostrare un aspetto curato in ogni occasione. Un capello sano, lucido, corposo e vigoroso è assolutamente necessario per un'acconciatura perfetta. Da non imitare però Penelope Cruz: con lo chignon, sì, peccato però che la calotta fosse posticcia!

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma "Happy Hour" in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)