Scienze e Tecnologia

Se lo smartphone si mette lo smoking

Se lo smartphone si mette lo smoking

Non è tanto che l'abito fa lo smartphone, ma sicuramente è lo smartphone che fa l'abito. Perché nove anni dopo la nascita del primo iPhone, quando il telefonino era solo utile e non dilettevole, ormai sotto la voce «accessori» bisogna metterci pure quello, neanche fosse una scarpa tacco 12 o una borsetta all'ultimo grido. In pratica il cellulare fa tendenza, sicuramente moda, e non è un caso che l'iPhone7 uscito ieri abbia aggiunto alla gamma una tonalità che fa già impazzire i fashion addicted: il jet black.

Già, perchè una volta esistevano i colori primari, ma ora è un po' come per le automobili: il grigio, il nero, il bianco non ci sono più, le tonalità adesso richiamano lo spazio e il tempo per diventare universali. Per dire: lo stesso iPhone lo potete trovare in space grey, così come in rose gold. Ma il medesimo discorso vale anche per la concorrenza, perché è tutto un fiorire di white pearl, silver titanium, gold platinum (Samsung Galaxy S7), oppure di titan (Lg G5), financo mineral black o forest blue (il nuovo Xperia XZ di Sony). E così insomma, ecco il nuovo che il jet black diventa un must. Grazie al quale - diciamolo - l'iPhone si mette lo smoking: nero, di un nero che più elegante non si può. E lucido, così lucido da non aver sbavature in un nessuna parte della scocca. Stirato perfetto in pratica.

Ed è questo il trucco grazie al quale gli smartphone ormai sono diventati indispensabili: sì, certo, il nuovo iPhone7 va che è una meraviglia, fa delle foto spettacolari ed è sempre più veloce. È praticamente una fuoriserie e immaginatevi voi di salire a bordo di una delle auto più desiderabili. Ma in questo caso è un elemento da indossare, un oggetto che ha messo un vestito da sera che va abbinato come si conviene, perché se il rose gold è perfettamente adatto ad un abito lungo di una signora, il jet black lo dovete pur mettere in tono con un vestito che non sia quello di tutti i giorni. Almeno così vorrebbe il nuovo galateo degli telefonini e averne uno è diventata una bella fatica. Io però, ammetto, ci ho già fatto un pensierino, anzi un pensierone: come si fa a resister? Ma nel caso il tutto diventi troppo faticoso, posso sempre rimediare con un'altra delle colorazioni del nuovo Melafonino: non è lucida, è soltanto nera. E questa volta quelli di Apple sono stati un po' all'antica: l'hanno chiamata semplicemente black.

Forse perchè sanno che quello va un po' su tutto.

Commenti