Altadefinizione

SE IL SUCCESSO DIVENTA QUESTIONE DI I-LEADERSHIP

Marco Lombardo

Quando Steve Jobs si sedette in poltrona per mostrare l'intimità con il suo primo iPad, il mondo della tecnologia non sapeva che la vita della tavoletta rischiava di diventare breve. Ai tempi un iPhone era piccolo piccolo e nessuno immaginava che i successivi smartphone si sarebbero allargati a dismisura. Il mercato degli ultimi anni ha segnato insomma il rosso per un genere di device finito in mezzo a due categorie: quella mobile e quella dei pc. Tablet in estinzione, dunque? Tutt'altro, perché il fiuto dei produttori è stato quello di prendere le cose buone dagli altri generi e fonderle in un nuovo, utilissimo strumento di lavoro e divertimento. Ecco dunque la nuova vita del tablet diventato un 2-in-1 ed ecco i prodotti arrivati sul mercato che coniugano qualità e completezza.

SAMSUNG TAB S4 È una tavoletta da 10,5 pollici ma è anche molto di più, visto che già nella confezione (e non è poco) si presenta con il pennino SPen. Dunque Tab S4 è uno strumento davvero avanzato, che diventa completo con la tastiera-custodia da comprare a parte. Si basa su sistema Android ed ha caratteristiche premium: un display Super Amoled da 2560x1600 pixel, un processore Snapdragon 835, 4 Gb di Ram, 64 gb di memoria interna espandibili con microSd fino ad altri 400 Gb, fotocamere da 13 e 8 mpx dietro e davanti, una batteria da 7300 mAh con supporto alla ricarica rapida per stare tranquilli tutta la giornata e oltre. Poi c'è ancora di più: un sistema di quattro altoparlanti Akg con supporto all'audio Dolby Atmos, e soprattutto (la prima volta per un tablet) la disponibilità di Samsung DeX. Ovvero: grazie all'apposito cavetto si può collegare il Tab S4 a un monitor esterno per creare un desktop tipo pc e far diventare il tablet il suo trackpad. Se a questo si aggiunge che con la SPen e Bixby Vision si può fare ciò che si fa con il Note (prendere appunti, fare disegni, riconoscere oggetti inquadrandoli, tradurre in simultanea), è chiaro allora che questo tablet avrà una lunga vita. Perfetto per il business e per i momenti di svago. Costa 799 euro.

MICROSOFT SURFACE GOÈ il più piccolo della linea Surface: leggero e conveniente, con un display 3:2 da 10 pollici di soli 8,3 mm di spessore e un peso di 522 grammi. Praticamente lo metti in borsa e quasi non te lo ricordi che ce l'hai. La parte interessante riguarda il software: nel Go è installato Windows S, ovvero il programma più leggero (con Office già inserito) che ha uno store dedicato e garantisce una sicurezza assoluta. Ma se non bastasse (S non ha diverse applicazioni di terze parti proprio per motivi di privacy), si passa in maniera gratuita alla versione Windows Home (comunque sicura). Il prezzo è da urlo: Go è uscito in due modelli, uno da 64 Gb e 4Gb di Ram che costa 459 euro e un altro da 128 e 8 Gb che costa 619. In entrambi i casi si può aggiungere memoria esterna e si è studenti o professori universitari si ha uno sconto del 5%. Si può completa con una Signature Type Cover in vari colori, la Surface Pen con 4.096 livelli di sensibilità alla pressione e il Mobile Mouse. Insomma, un Surface finalmente per tutti.

ALCATEL IT 10 Anche in questo caso c'è un display 10, ma la caratteristica è il peso piuma (soli 415 grammi) e il prezzo light. Tra le varie funzioni c'è l'Eye Care, il sistema di protezione degli occhi che filtra la luce blu con l'obiettivo di alleviare l'affaticamento visivo, e il Safe Kids che applica restrizioni su contenuti e app non adatti ai più piccoli e la possibilità di impostare il tempo di utilizzo con un'interfaccia semplice e senza annunci pubblicitari. Integra una batteria di lunga durata (4000 mAh) ed è disponibile a parte anche la tastiera Bluetooth e la cover texturizzata per rendere la digitazione più facile e veloce, proteggendo al tempo stesso il tablet da graffi, cadute e polvere (non incluse in confezione e dunque vendute separatamente). C'è anche la versione 7 con batteria da 2580 mAh per 7 ore di funzionamento garantito.

Ideale per la famiglia e per chi non vuole spendere troppo ma avere comunque un device già di buon livello: 1T 10 è disponibile nei colori Premium Black e Bluish Black al prezzo di 109 euro (69 per la versione più piccola).

Commenti