«Se tu fossi qui», la lettura che (non) va in vacanza

È tempo di vacanze! Si inizia a pensare alla valigia per la meta tanto sognata durante il periodo invernale. Creme, protezioni, profumi oltre agli indumenti da portare. Ma non può mancare nella valigia delle vacanze un buon libro. Non vorrete passare il tempo a completare solo sudoku senza provare il piacere di lasciarvi trasportare da una lettura avvincente?
Insomma, una vacanza può anche essere il momento giusto per r iflettere e una lettura che a volte può far pensare su temi importanti quali l'amore e la morte non è poi così strano portarsela dietro. Ecco allora Se tu fossi qui di Maria Pia Ammirati, dirigente televisiva, giornalista e scrittrice di successo che mette alla prova il suo talento in una storia estrema.
Un libro che racconta la difficoltà di vivere appieno la propria esistenza e i propri sentimenti attraverso la storia del protagonista, Matteo, che inizia ad interrogarsi sulla vita che aveva in comune con la moglie solo dopo la sua scomparsa improvvisa. Mano a mano viene trascinato in un vortice di indizi e di sospetti strani, di incredibili rivelazioni ma anche molte domande alle quali non potrà più avere risposta. Perché il telefonino della donna che ha avuto accanto per diversi anni suona o riceve messaggi durante la notte? Cosa nascondeva? Un amante segreto? Una vita parallela? Una malattia nascosta? O semplicemente avevano smesso di comunicare tra loro? Un romanzo forte dove la morte della persona cara diventa un passaggio per scavare dentro di sé alla ricerca dei suoi sentimenti più profondi che gli permetteranno di riappropriarsi della propria vita e di provare così a ricostruirla. Un viaggio interiore in un libro introspettivo nel quale drammaticità e anche un pizzico di comicità riescono a convivere in un equilibrio perfetto. Buona lettura= buone vacanze.

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)