Se usi internet rischi il carcere Solo gli uomini scelgono chi sposare

Diritti. In base alla legge sullo stato di emergenza alle autorità è permesso di imporre la censura sulla corrispondenza, le comunicazioni e sull’informazione fornita dai media. Chi usa internet o spedisce e-mail può essere processato. Corti speciali giudicano i casi politici: si possono arrestare civili e sottoporli a lunghi periodi di detenzione senza accuse né processi. Vietata la libertà di assemblea, la tortura è consentita come strumento di interrogatorio.
Religione: L’islam è necessariamente la religione del Presidente della Repubblica e la fonte del diritto nazionale secondo la Costituzione del 1973. Il partito nazional-socialista Baath, che governa la Siria dal 1963, agisce duramente contro le opposizioni e le minoranze, siano esse appartenenti alla maggioranza islamica o alle minoranze non musulmane.
Donne. Le donne non possono sposarsi con uomini che non siano musulmani, mentre gli uomini sono più liberi. Gli uomini che uccidono la moglie sospettata di adulterio restano spesso impuniti. Se una donna uccide il proprio uomo viene condannata alla pena di morte.