Le ali di Milano

Sea ed Enac, corsi per migliorare l'efficienza degli scali milanesi

Un sistema innovativo per ottenere maggiore puntualità dei voli e dei flussi di traffico, riduzione dei tempi di rullaggio e contenimento dei consumi di carburante con benefici ambientali. A-Cdm, tre giorni di corso tenuti da professionisti di Eurocontrol

Sea ed Enac, corsi per migliorare l'efficienza degli scali milanesi

Conclusa a Malpensa la "tre giorni" dedicata al "Corso di familiarizzazione” per l’attuazione dell’A-Cdm (Airport collaborative decision making), un programma realizzato da Sea ed Enav, che ha come obiettivo il miglioramento della gestione dei flussi di traffico del sistema aeroportuale di Milano e all’ottimizzazione dei processi legati all’utilizzo delle infrastrutture e delle risorse aeroportuali. Che in prospettiva significa, concretamente, maggiore puntualità dei voli e dei flussi di traffico, riduzione dei tempi di rullaggio e conseguente contenimento dei consumi di carburante con benefici ambientali.

Il corso, che si è tenuto presso la torre di controllo di Malpensa e tenuto da professionisti di Eurocontrol, si è sviluppato in una giornata focalizzata alla divulgazione della conoscenza del progetto agli operatori degli scali dove, oltre al personale Enav e Sea, hanno partecipato rappresentanti di molti vettori, degli handlers di aviazione commerciale, di aviazione generale e merci e di altri operatori operanti sugli scali milanesi. I successivi due giorni sono stati dedicati alla formazione di istruttori che in seguito formeranno il personale operativo degli enti e delle società coinvolte nel progetto.

Lo sviluppo del programma A-Cdm a Linate e Malpensa, che prende spunto dal memorandum d’intesa firmato tra le parti il 17 febbraio 2012, serve a implementare un sistema in grado di migliorare l’efficienza e la puntualità degli scali ed è condotto in cooperazione tra Enav, Sea e operatori. Il progetto procede nei tempi previsti e indicati nel documento Local Single Sky Implementation Italia che prevede il rilascio del sistema operativo entro la fine del 2012 e il definitivo collegamento con Eurocontrol nel giugno 2013.

Enav e Sea stanno attualmente lavorando ai nuovi collegamenti informatici, disponibili già dalla prossima settimana, e allo sviluppo delle procedure operative che verranno ufficializzate da Enac nel corso del mese di ottobre per essere successivamente applicate sul campo.

Commenti