Seat Exeo ideale per flotte e clienti business

Sta cambiando, in Italia, il panorama delle flotte, sempre più aperto verso marche e modelli diversi da quelli che hanno fino a oggi fatto la parte del leone e più sensibile al value for money, all’acquisto razionale che sia in grado comunque di offrire elevati standard di comfort, prestazioni, sicurezza, economia di esercizio e di emissioni. Tutti questi valori non mancano a Seat, oggi più aggressiva sul mercato delle vetture aziendali, dei noleggi e delle partite Iva in generale, grazie anche all’indubbio appeal dei suoi modelli resi inconfondibili dal giovane «arrow design».
La vettura più adatta per il clienti business e per le flotte è sicuramente la nuova Exeo, soprattutto nella recentissima versione St, una station wagon classica interpretata secondo la filosofia «auto emoción» di Seat che riesce a imprimere una personalità sportiva a ogni suo modello senza in alcun modo penalizzarne la funzionalità.
Le nuove Exeo, berlina e St, segnano inoltre il debutto della marca spagnola nel segmento D, una dimostrazione della straordinaria capacità del gruppo Volkswagen di assegnare ai marchi che controlla ruoli precisi che evitano sovrapposizioni tra i modelli. Per assicurare qualità e precisione nella costruzione di queste Seat dalle grandi ambizioni è stata quindi trasferita da Ingolstadt a Martorell, il centro produttivo della casa nell’entroterra di Barcellona, la linea di montaggio della penultima serie della Audi A4: in otto settimane, 1.200 tir hanno fatto la spola tra la Germania e la Spagna trasportando macchine utensili e robot, il tooling completo, che è stato rimontato in un nuovo capannone di 15mila metri quadrati dove vengono prodotte 450 vetture ogni giorno. La nuova Exeo St ha tutte le carte in regola per piacere fin dal primo colpo d’occhio, grazie a una linea personale ma equilibrata, caratterizzata dall’originale portellone dietro al quale si cela un vano bagagli che ha una capienza di 442 litri in configurazione normale, valore che può più che raddoppiare abbattendo i sedili posteriori e quello del passeggero anteriore.
Perfette sono le dimensioni - 4,66 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,45 di altezza - per svolgere il ruolo di company car comoda, spaziosa e di sicura immagine; adatta per lunghi viaggi di lavoro e versatile nel tempo libero. L’affidabilità, oltre che dai moderni motori di cui è equipaggiata, è assicurata dal sistema Wiv che informa il guidatore sugli intervalli di manutenzione dopo la valutazione continua di parametri come l’usura dei freni e il livello dell’olio. Nel Wiv è inoltre integrato l’utilissimo indicatore di marcia consigliata che consente sensibili risparmi di carburante. Vettura di conquista, la Seat Exeo St, dotata di telaio a sospensioni Multilink su entrambi gli assi, ha un punto di forza nella gamma dei motori, soprattutto i tre turbodiesel sviluppati sulla base del 2.0Tdi con tecnologia Common-rail e filtro Dpf. Tutti Euro 5, i tre propulsori hanno potenze di 120, 143 e 170 cv, sono abbinati a cambio manuale a sei marce e vantano consumi medi molto contenuti (il migliore quello della 143 cv di appena 4,5 l/100 km con 142 g/km di Co2). Tre sono i livelli di allestimento - Reference, Style e Sport - completi e facilmente personalizzabili secondo le esigenze del cliente. I prezzi delle Exeo St vanno dai 25.290 euro della 120 cv Reference ai 29.000 della 170 cv Sport. Oltre alle nuove Exeo, Seat può contare su un altro modello particolarmente adatto per i clienti delle flotte: la Altea Xl, una vettura che rappresenta una sintesi ideale tra spazio e sportività racchiusi in una linea molto originale. La taglia extra large di questa Altea, compatta all’esterno (4,45 metri di lunghezza), si percepisce nella generosa abitabilità e nell’ampissimo bagagliaio che può raggiungere, facendo scorrere il divano posteriore in avanti, 635 litri di capienza con gli schienali in posizione normale. Oltre ai motori benzina e diesel, la Altea Xl dispone anche di doppia alimentazione benzina/gpl sulla versione Dual Energy con impianto omologato in fabbrica. I prezzi della gamma Altea Xl sono compresi tra 15.955 e 24.970 euro. Tra gli optional più importanti ci sono la trazione 4x4 e il cambio a doppia frizione Dsg.