«Secret Show» con i Bluvertigo

In tournée insieme per la prima volta dopo l'uscita dell'album Mtv Storytellers, che ha interrotto un silenzio durato sette anni: stasera all'Idroscalo suoneranno i Bluvertigo. L'appuntamento è alle 21 a «Le jardin au bord du lac», un'occasione da non perdere per i fan di Morgan, Andy, Livio Magnini e Sergio Carneval. Eppure, fino a una settimana fa, nessuno ne sapeva nulla. Né l'evento, gratuito, è aperto a tutti: si accede solo con la stampa del proprio profilo MySpace.
Perché il concerto di oggi è un Secret show, uno degli «spettacoli segreti» che il celebre social network organizza per i suoi utenti in tutto il mondo. Con un accorgimento particolare: fino all'ultimo il sito tiene nascosto chi si esibirà, dove e quando. Il meccanismo è semplice. Per partecipare agli «spettacoli segreti» i myspacers devono aggiungere alla propria Top friends il Secret show (www.myspace.com/secretshowsit), che da quel momento, giorno dopo giorno, fornirà ai suoi «amici» (in Italia sono già quasi 120mila) gli indizi sull'evento, invitandoli a esprimere suggerimenti. «Cerchiamo di accontentare gli utenti, ma le richieste sono troppe - spiega Stefano Rocco, direttore marketing di MySpace Italia -. In questo caso la scelta ci sembra buona. I Bluvertigo piacciono sia ai trentenni, fan dagli anni Novanta, che ai ventenni, appassionati di X Factor. Milano, inoltre, è la loro città». Dal 29 gennaio 2006, quando a Los Angeles si tenne il primo «spettacolo segreto», MySpace ha organizzato oltre 150 Secret show in 20 diversi Paesi . «Privilegiamo i piccoli numeri - sottolinea Stefano Rocco - per creare un contatto più diretto con gli artisti». Così, il Secret show può assumere forme molto originali. Quello di oggi è il terzo Secret show italiano.