Cronache

Tra seduzione e buona tavola i segreti dell’eterna giovinezza

Una settimana per scoprire i segreti e i trucchi della giovinezza, per avventurarsi nel mondo della seduzione e dei piaceri della tavola. Un paio di giorni insomma, per lasciarsi coccolare da esperti di bellezza e benessere. Questo e molto altro ancora sarà ciò, che da oggi al 15 settembre, verrà offerto a tutti coloro che vorranno dedicare un po' del loro tempo alla cura del corpo e alle tentazioni del palato. «Il Wellness and Beauty week - spiega Renzo Guccinelli, assessore regionale allo sviluppo economico della Liguria - si svolgerà in due suggestive e prestigiose location: il Palazzo della Borsa in via XX Settembre e il Palazzo Imperiale di piazza Campetto. Spesso, quando pensiamo agli artigiani, ci tornano alla mente realtà inerenti alla manifattura, all'edilizia e ai settori tradizionali, ma grazie a questa iniziativa vogliamo dimostrare che esiste un artigianato di alto livello e di grandissima qualità anche in altri settori trainanti, quali la bellezza e il benessere». Stilisti, acconciatori, estetisti, curatori d'immagine e gastronomi uniranno le loro forze e la loro creatività per offrire preziosi consigli e per dare lustro alla tradizione artigianale ligure.
«Stiamo investendo molte energie per la promozione e la valorizzazione di questo settore, che non deve assolutamente scomparire nella soffitta dei ricordi di un grandioso passato - commenta Felice Negri, presidente dell'Associazione Artigiani Genova -. L'artigianato è un elemento fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio, ed è per questo che si è reso necessario costruire questo evento in sinergia con gli altri enti territoriali. Possiamo definirlo il primo passo di un percorso che può dare frutti concreti anche in prospettiva di una nuova imprenditorialità giovanile legata alle eccellenze delle tradizioni artigianali locali da perpetuare e da promuovere».
Solamente nel settore legato alla bellezza e al benessere le imprese artigianali in Liguria sono circa sette mila. Numeri che devono servire come spinta propulsiva per incrementare sempre di più il settore dell'artigianato made in Liguria. Il primo appuntamento con la settimana della bellezza e del benessere è previsto per oggi, alle ore 17, presso il Palazzo Imperiale, dove un esperto di profumi francese di Grasse svelerà i segreti della seduzione olfattiva. Ma gli incontri proseguiranno domani nel tardo pomeriggio al Palazzo della Borsa, con una sfilata di moda alla quale parteciperanno tredici case liguri che sfileranno con cinque capi della loro collezione autunno-inverno e, ciliegina sulla torta, ammalierà i presenti con la sua bellezza e la sua eleganza, la neo eletta Miss Muretto di Alassio 2009.
Sabato 12 settembre in occasione della Notte Bianca, il Palazzo della Borsa resterà aperto per svelare i trucchi e i segreti della giovinezza della pelle e dei capelli, ma per i più golosi, che preferiscono il gusto all'immagine, non mancheranno degustazioni di cioccolata e caffè fino alle due di notte, nella cornice del palazzo dei Rolli di Campetto. «Dalle 11 alle 20 di domenica 13 settembre - aggiunge Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria -, chiunque lo desideri potrà recarsi al Palazzo della Borsa per incontrare esperti del settore che forniranno consigli di bellezza, senza contare la possibilità di farsi scattare delle fotografie ed avere un vero e proprio book fotografico. Per le donne interessate ad essere splendide il giorno del matrimonio, ci sarà un'area dedicata alle spose e un altro spazio verrà invece allestito per tutti i suggerimenti del caso sulle ultime tendenze della moda». Martedì 15 settembre Palazzo Imperiale calerà il sipario sulla settimana dedicata alla bellezza e al benessere con un incontro il cui titolo è tutto un programma: «Sorprendere a tavola». E non sarà difficile farlo grazie ai prodotti unici dell'artigianato agroalimentare ligure che verranno presentati su allettanti banchetti.

A questo punto è giunta l'ora che il prezioso scrigno della bellezza e del benessere si apra, per diffondere il fascino intramontabile e unico dello stile e delle mode, che solo una terra come la Liguria riesce da sempre a custodire.

Commenti