Il Senso ritrovato, giornata della salute e del benessere alla Cascina Triulza

Sperimentazioni, giochi-test e "lezioni" di esperti sabato 13 giugno al Padiglione della Società Civile di Expo. Obiettivo: affinare la capacità di usare i sensi per una scelta consapevole dei prodotti per l’igiene e la cura della persona nel rispetto delle risorse del pianeta e della biodiversità attraverso processi di bio-imitazione

Il Senso ritrovato, giornata della salute e del benessere alla Cascina Triulza

Nulla è nell'intelletto che non sia stato prima nei sensi da questa frase di San Tommaso d’Aquino si sviluppa Il senso ritrovato, la Giornata della salute e del benessere che si tiene sabato 13 giugno alla Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile di Expo, organizzata da Sicc - Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche.

La giornata ha come obiettivo quello di aiutare i cittadini a affinare la capacità di utilizzare i sensi per una scelta consapevole dei prodotti di consumo nell'area dell’igiene e della cura della persona nel rispetto delle risorse del pianeta e della biodiversità attraverso processi di bio-imitazione. Percorso sensoriale che inizierà con poster che descrivono l’universo sensoriale e sua importanza nella vita di tutti i giorni e nel contatto con l’ambiente.

I temi sono incentrati sui sei sensi, intendendo come sesto senso l’elaborazione degli stimoli sensoriali effettuata dall’intelletto umano. I visitatori saranno poi chiamati a sperimentare come gli stimoli sensoriali possano contribuire, aiutati da strumenti educativi, alla sostenibilità planetaria e alla salvaguardia e redistribuzione delle risorse anche alimentari. E l’acutezza dei propri sensi si scopre attraverso giochi di Analisi sensoriale discriminativa e descrittiva, organizzati in diverse postazioni. Test in cui ognuno dei sensi è rappresentato da tre tipi di stimoli sensoriali rappresentativi della natura, degli ingredienti naturali tecnologicamente migliorati e di prodotti o servizi della cosmetica sostenibile. Il percorso si concluderà nell' Auditorium, dove si alterneranno rappresentazioni teatrali a conferenze divulgative che supporteranno in modo teorico gli apprendimenti sperimentati nel percorso attraverso le Isole sensoriali.

Area workshop dalle 11 alla 13 e dalle 15 alle 18

L’avventura in questa esperienza unica sarà aperta alle 14 dalla introduzione di R. Rondinelli, ceodell’Agenzia Mpr - comunicazione integrata, sponsor dell’iniziativa Il Senso Ritrovato. Le Isole sensoriali, gestite dai professionisti delle aziende che ne hanno reso possibile la realizzazione, ed in particolar modo dai cosmetologi di Ispe, Studio Rigano e Tvs Network, sono a disposizione per esperienze coinvolgenti nell’ambito della sensorialità. Il percorso terminerà con una autovalutazione obiettiva dello stato energetico della cute e della reattività specifica mediante Tvs skin test con referto personalizzato.

Auditorium dalle 14 alle 18

I visitatori possono partecipare agli eventi che si tengono nell'Auditorium, in cui i sensi saranno rappresentati in forma teatrale e spiegati da conferenze di esperti.

Ore14 - La comunicazione nel 3° millennio ed il coinvolgimento dei sensi (B. Colonnello, Promoest srl)
14.30 - Ingredienti Naturali e sintetici: quale futuro? (Scientific Opinion Leader Tbc)
15 - Silent Show: Il potere educativo dei sensi (M. Capozzi - Vie Silent Show)
16.30 - La centralità della pelle per la conoscenza dello stato di benessere-Tvs Concept (professor A. Bettero – Tvs Network)
17 - Il Dermatologo e l’utilizzo dei sensi per la diagnosi dello stato della cute (professor M. Monti-Most)
17.30 –
La Cronobiologia come criterio di interpretazione dello stato di benessere psico-sensoriale della cute - Itinerari Cosmetici Sicc 2015 (dottor E. Mignini, Sicc). www.ilsensoritrovato.com – www.

plef.org Follow us: icone social #ilsensoritrovato #PLEF

Commenti